Le case in vendita a Roma sono da sempre fra le più richieste. Complice una città che non ha eguali al mondo e le possibilità che è in grado di offrire la Capitale. Professionisti, giovani coppie, famiglia e studenti: sono tante le tipologie di persone che scelgono di vivere e lavorare nella Città Eterna, affascinate dalla sua bellezza e forza. Le case in vendita a Roma si distribuiscono su un ampio territorio che possiamo dividere in aree e che presenta non solo prezzi diversi, ma anche differenti paesaggi, servizi e tipologie di immobili.

Case in vendita a Roma: le aree e le tipologie di immobili

Il mercato immobiliare nella Capitale è da sempre molto complesso e attivo. Negli ultimi anni ha subito una forte crescita con la presenza di moltissime case in vendita a Roma. D’altronde il territorio è particolarmente variegato e offre differenti soluzioni a seconda delle esigenze. Scopriamo insieme le aree e le proprietà a seconda delle zone.

Case in vendita a Roma: centro storico

Il centro storico rimane una delle zone più apprezzate di Roma. Un luogo magico sospeso fra passato e futuro, in cui ammirare i monumenti, passeggiare in parchi meravigliosi e respirare l’atmosfera unica della Città Eterna. Quest’area viene scelta soprattutto per chi vuole fare un investimento, le case in vendita nel centro storico di Roma infatti acquistano valore con il tempo e sono un buon modo per far fruttare i propri risparmi. Qui, oltre a diverse proprietà trasformate in strutture ricettive, si trovano anche molti immobili di pregio, con ampi tagli, inseriti in contesti condominiali di prestigio, posizionati in piani alti e con terrazzi panoramici. Le zone più quotate restano piazza di Spagna, piazza del Popolo e via del Babuino.

Case in vendita a Roma: San Giovanni-Roma Est

Case-in-vendita-a-Roma-San-Giovanni

L’area di San GiovanniRoma Est è un buon compromesso per chi vuole vivere a pochi passi dal centro storico, ma ha un altra tipologia di budget. I quartieri più interessanti da questo punto di vista sono Tuscolana-Don Bosco dove troviamo un’ampia offerta immobiliare con proprietà in ottime condizioni o ristrutturate di recente. Non mancano poi case e appartamenti signorili, in particolare nella zona di Appio Claudio, dove a prezzi medi si trovano soluzioni splendide risalenti agli anni Settanta.

Case in vendita a Roma: Flaminio-Ponte Milvio-Belle Arti

Chi cerca case in vendita a Roma non può non rivolgersi anche all’area Flaminio-Ponte Milvio-Belle Arti. Qui si trovano soprattutto appartamenti e uffici di rappresentanza con immobili di taglio medio o alto, suggestivi e spettacolari, risalenti agli anni Quaranta e Sessanta.

Case in vendita a Roma: Macroarea Villa Ada-Monte Sacro

Prezzi in diminuzione e ottime soluzioni abitative, rendono l’area di Villa Ada-Monte Sacro perfetta per chi è a caccia di case in vendita a Roma. Qui ci si orienta soprattutto su bilocali, ma anche monolocali e negozi. Il quartiere si trova vicino a Piazza Bologna e corso Trieste, fra palazzi signorili, zone residenziali e boutique.

Case in vendita a Roma: Policlinico-Pietralata

Negli ultimi anni l’area del Policlinico-Pietralata ha attirato moltissimi investitori, complici diversi lavori di riqualificazione del quartiere e la presenza dell’Università. La zona più apprezzata da studenti e giovani è quella di Via Catania, viale delle Province e di viale Ippocrate richieste soprattutto per gli affitti. Non a caso le case in vendita in questi quartieri di Roma sono spesso di piccolo taglio e ristrutturare.

Case in vendita a Roma: Roma Sud

case in vendita roma eur

Le case in vendita a Roma Sud comprendono soprattutto la zona dell’Eur in cui si concentrano uffici e immobili di prestigio. Apprezzato dai professionisti e da chi è in cerca di una casa di rappresentanza, il quartiere offre tantissime comodità e ottimi prezzi per chi vuole investire o trasferirsi qui.

Case in vendita a Roma: Monteverde-Aurelio

La zona Monteverde-Aurelio è famosa soprattutto per la vicinanza con la John Cabot University, celebre Università che attira moltissimi studenti universitari. Le case in vendita in questa zona di Roma hanno un taglio che è molto vario, ma quello più quotato è il bilocale e il monolocale, ristrutturati e ben serviti.

Case in vendita a Roma: Prati-Francia-Cassia Torrevecchia

Nell’area di Prati-Francia e di Cassia Torrevecchia negli ultimi anni sono aumentati gli investimenti grazie alla presenza di moltissime case da ristrutturare o ristrutturate di recente. Si tratta di soluzioni che consentono di investire e trasformare la proprietà a seconda dei propri gusti. Troviamo inoltre appartamenti prestigiosi in palazzi signorili in particolare in zona via dei Gracchi e via Orsini, a pochi passi dal Lungotevere. La zona più richiesta però rimane quella fra via Cola di Rienzo e via Ottaviano. La prima via è la più commerciale, con moltissime boutique, negozi e vetrine, ben servita e conosciuta, mentre la seconda è vicinissima alla fermata omonima della metropolitana.

Case in vendita a Roma: perché comprare

Perché comprare una casa a Roma? I motivi sono tanti e rendono la Capitale sempre una scelta eccellente. Ricca di opportunità e risorse, è il luogo perfetto per creare una famiglia, ma anche per trovare lavoro oppure intraprendere un nuovo percorso di studi. Sono tante le persone che si recano nella Città Eterna decise a cambiare vita, spinte dalla bellezza e dagli ottimi prezzi degli immobili. Roma resta una città estremamente affascinante, ricca di testimonianze storiche e arte, con vie e locali eleganti, ville d’epoca e meravigliosi parchi. Non mancano i luoghi in cui fare romantiche passeggiate o praticare sport, ma anche quelli in cui mangiare bene e divertirsi. Non a caso sono tanti gli stranieri e gli italiani che scelgono di trasferirsi qui.

Roma può costituire – e ha costituito – per tanti un punto di partenza sia professionale che culturale. Offre inoltre una varietà di immobili che possono andare incontro alle esigenze di tutti. A seconda dei quartieri e del proprio budget si può trovare la casa ideale fra quelle in vendita e iniziare la propria avventura nella Capitale.

“Roma è la capitale del mondo! – recitava Goethe -. In questo luogo si riallaccia l’intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d’essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza”.