Ottimi servizi, locali alla moda, ristoranti e collegamenti: le case in vendita a Roma Prati offrono moltissimi vantaggi. Si tratta di uno dei quartieri più vivaci e apprezzati della Capitale, in continuo mutamento e al passo con i tempi. Insieme ai quartieri Trionfale e della Vittoria, e al rione Borgo, costituisce il I Municipio situato sul lato destro del fiume Tevere e a pochissima distanza da Città del Vaticano.

Case in vendita a Roma Prati: la storia

Rione Prati visto dalla Cupola di San Pietro

Mondano ed elegante, il quartiere Prati conquista al primo sguardo. Non a caso è fra le zone più ambite per chi cerca una casa in vendita a Roma. Nonostante il suo nome legato alla Natura, che ne tradisce le origini, qui troviamo palazzi umbertini e boutique alla moda, ma anche deliziosi immobili in stile liberty. Tutta l’area ha alle spalle una storia antichissima e affascinante. In passato infatti ospitava vigneti, giardini rigogliosi e campi agricoli di proprietà di Domiziano e in seguito dell’Imperatore Nerone. Nel 1883 venne avviato un processo di urbanizzazione ed edificazione dei territori e nel 1912 il quartiere acquistò il nome Prati, accogliendo gli edifici amministrativi dell’allora Regno d’Italia. L’area venne progettata con lo scopo di ricalcare la struttura e l’atmosfera di una piccola città europea, con grandi viali, spazi verdi e negozi.

Case in vendita a Roma Prati: un quartiere chic e cosmopolita adatto a tutti

Roma Prati
Roma Prati

Il quartiere si trova a poca distanza dalle principali attrazioni della Capitale, ma lontano dal sovraffollamento. Proprio per questo le case in vendita a Roma Prati sono particolarmente apprezzate. Adatte sia per le famiglie che per i giovani, oltre che per i professionisti in cerca di un appartamento di rappresentanza. Il cuore del quartiere è rappresentato da Piazza Cavour, dove spicca la bella statua di bronzo che rappresenta il Conte Camillo Benso. Gli spazi ampi fra gli edifici e i viali alberati, regalano un’aspetto cosmopolita e un respiro internazionale, grazie anche alla presenza di caffè, ristoranti alla moda e negozi. Dalla piazza si possono ammirare il Teatro Adriano e il Palazzo di Giustizia, detto anche Palazzaccio, oltre alla Corte Suprema di Cassazione e la Chiesa Evangelica Valdese. A pochissimi metri da queste straordinarie bellezze, troviamo la Mole Adriana, un edificio imponente, protetto dalle mura poligonali. Sul Lungotevere si può inoltre ammirare la Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, in stile neogotico, denominata Piccolo Duomo di Milano. Per scoprire al meglio la bellezza del quartiere Prati però basta passeggiare lungo via Cola di Rienzo, fra boutique e caffè.

Case in vendita a Roma Prati: i collegamenti

Via della Conciliazione vista dalla Cupola di San Pietro

Piacevole e affasciante, Prati è il quartiere perfetto per chi vuole vivere a Roma, lontano dal caos, ma in un luogo centrale, nel cuore della Capitale. A poca distanza infatti si trova Città del Vaticano con i suoi musei e le sue bellezze, mentre per arrivare a San Pietro basta percorrere a piede la strada che parte da Piazza Cavour. Vicinissime anche Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e Piazza Navona, che si possono raggiungere semplicemente camminando per qualche minuto. Non mancano inoltre gli autobus cittadini, per arrivare in qualsiasi punto della Città Eterna, oltre alle fermate della Metro Lepanto e Ottaviano.