Fra le case in vendita a Roma quali sono quelle che si trovano nei quartieri migliori per le famiglie con i bambini? La Capitale è una città versatile, molto moderna, ma al tempo stesso ricca di cenni storici, perfetta per chi ha dei figli e vorrebbe farli crescere in un luogo con tante opportunità. La Città Eterna vanta numerosi monumenti, luoghi di interesse storico, ma anche ottime strutture didattiche.

Case in vendita a Roma: i quartieri migliori per le famiglie con bambini

Quando una famiglia acquista casa la prima cosa che cerca è un quartiere sicuro, con buoni servizi e collegamenti, la possibilità di avere negozi a portata di mano, ma anche di uscire con tranquillità la sera, oltre alla presenza di parchi e punti di svago. A Roma esistono diverse zone che rispondono a queste domande e che sono perfette per chi ha dei bambini.

Case in vendita a Roma: il quartiere Eur, parchi e strutture per bambini

case in affitto roma eur

Giovanile e molto versatile, l’Eur è un quartiere molto apprezzato da chi ha di figli. L’area, nata dopo i rioni storici di Roma, è caratterizzata da uno stile fascista che si trova in numerosi edifici e nei monumenti. Qui si trovano molti uffici di importanti aziende sia italiane che straniere, ma ciò non rende meno vivace questa zona di Roma Sud. Nonostante la presenza di diversi locali alla moda, l’area è silenziosa e sicurissima, poiché residenziale. Le strade e i parchi sono molto curati, si segnala inoltre la presenza di mezzi pubblici, con autobus, metro e la stazione dei treni. Infine una aspetto da non sottovalutare sono i diversi musei e le strutture dedicate ai bambini.

Case in vendita a Roma: il quartiere Ostiense perfetto per gli adolescenti

Il quartiere Ostiense viene scelto da sempre più famiglie con bambini grazie alla sua capacità di mescolare la modernità con un passato industriale. La zona presenta moltissimi locali che sono stati ricavati proprio da edifici industriali, ma anche murales e opere d’arte che per strada affascinano e conquistano i più piccoli. L’area è consigliata soprattutto per chi ha intenzione di scegliere un’abitazione in cui crescere i figli. Ostiense infatti è il quartiere perfetto per gli adolescenti, frequentato da moltissimi ragazzi. Inoltre è in prossimità della metro Piramide che consente di raggiungere con facilità qualsiasi punto di Roma.

Case in vendita a Roma: il quartiere Garbatella, fra storia e trattorie

Conosciuto come un rione popolare, la Garbatella è diventata con il tempo un quartiere molto apprezzato di Roma. L’area è servita alla perfezione dalla metro linea B ed è a poca distanza dal centro storico. Qui, oltre a numerose botteghe artigiane, si trovano anche trattorie e bar che si affacciano sulle viuzze e le piazze. Si tratta, non a caso, del luogo perfetto per le famiglie grazie anche alla presenza di splendide case in vendita. La zona è tranquilla, sia durante il giorno che la sera, i ritmi, a differenza di altre zone di Roma, sono molto più lenti. Nelle vicinanze si possono ammirare diversi luoghi di interesse storico, come il Teatro Palladium e i parchi non mancano.

Case in vendita a Roma: il quartiere Prati per passeggiate notturne e acquisti

roma prati case

Prati è il quartiere di Roma migliore in cui vivere per chi ha dei bambini. La zona, a poca distanza dal Vaticano, è sicura e comodissima per raggiungere qualsiasi parte della Capitale. Ci si può muovere facilmente a piedi per visitare in completa tranquillità i luoghi più belli della città, ma anche fare acquisti o semplicemente una passeggiata. La sera l’intera zona diventa un vero e proprio museo a cielo aperto in cui muoversi in totale sicurezza e scoprire Piazza Cavour, Castel Sant’Angelo, ma anche trattorie, piccole botteghe e attività commerciali.

Case in vendita a Roma: il quartiere Coppedè, fra arte e bellezza

Eclettico e perfetto per stimolare l’animo artistico dei bambini, il quartiere Coppedè è uno fra i più belli di Roma. Qui sono stati girati moltissimi film e la zona offre tantissime occasioni di svago per i propri figli. Collegato alla perfezione con i mezzi pubblici, è un luogo d’arte con edifici in stile neogotico e liberty che affascinano e fanno sognare. Il quartiere infatti venne progettato anni fa da Gino Coppedè, architetto famosissimo che all’epoca del fascismo ridisegnò quest’area con lo scopo di vivacizzarla e movimentarla. Si tratta di un’ottima scelta per chi vuole comprare casa a Roma in una zona tranquilla, ma anche entusiasmante e ricca di opportunità.

Case in vendita a Roma: il Centro Storico per uno stile di vita unico

roma centro storico

Per una famiglia con bambini abitare nel centro storico della Capitale è un sogno. Le case in vendita a Roma in quest’area infatti non mancano e i vantaggi sono molti: la presenza di monumenti, botteghe e boutique a portata di mano, servizi e mezzi pubblici d’eccellenza, oltre a una vista spettacolare. Con il termine centro storico si intende tutta l’area della città che si trova a est del fiume Tevere sino a Rione Monti, Colosseo e Piazza del Popolo. In questa zona si respira la vera essenza di Roma, la sua bellezza e unicità, fra viottoli, attrazioni turistiche, pezzi di storia e opere d’arte. Vivere con i bambini qui significa regalargli la possibilità di crescere in un luogo magico, immerso nella storia, fra Fontana di Trevi e via Condotti, Piazza Navona e il Pantheon. La zona è visitata da tantissimi turisti, per questo anche il valore degli immobili con il tempo rimane molto alto. Le strutture e i servizi sono tutti d’eccellenza e gli standard di comodità e bellezza piuttosto elevati. Se di giorno il centro storico di Roma è splendido, di notte lo è ancora di più, con strade sicure in cui passeggiare, ammirando botteghe, ristoranti tipici e trattorie.