Gli appartamenti in affitto a Roma non mancano, ma è importante, prima di fare una scelta, trovare il quartiere giusto e che risponda alle proprie esigenze. D’altronde la Capitale comprende un territorio piuttosto vasto con realtà molto diverse fra loro e tante possibilità. Non a caso sono molte le persone che scelgono di vivere in affitto a Roma, optando per una zona o per un’altra a seconda delle esigenze.

Appartamenti in affitto a Roma

Come trovare casa in affitto a Roma? A seconda delle esigenze si possono trovare soluzioni diverse, magari facendosi aiutare nella scelta da un professionista. I quartieri Parioli e Monteverde, con tante aree verdi e molta tranquillità, spesso vengono scelti dai lavoratori con famiglia. Il primo è vicinissimo al Parco della Rimembranza, al parco Dell’Acqua Acetosa e a Villa Ada, inoltre può contare su ottimi servizi, infrastrutture e collegamenti. Monteverde si trova in una posizione privilegiata, ossia sulla collina del Gianicolo, anch’esso con tantissimi servizi e la possibilità di muoversi facilmente in tutta la città.

Chi è in cerca di attività culturali e di locali notturni in cui divertirsi può puntare sul Pigneto e San Lorenzo, quartieri artistici e molto amati dagli studenti. Le vie pedonali sono ricche di bar e locali in cui si svolgono spettacoli, concerti e mostre. I quartieri simbolo di Roma rimangono la Garbatella e Ostiense, con ristorantini e trattorie, zone turistiche, angoli romantici e mezzi che conducono in centro.

Nel centro storico troviamo due piccoli gioielli: Monti e Trastevere. Il primo ha origini rinascimentali ed è amatissimo dai giovani, il secondo è più tranquillo, ricco di ristoranti e botteghe artigiane. Infine chi cerca il mare, ma vuole vivere a poca distanza dalla Capitale può optare per Ostia, che si trova sul litorale romano.

Appartamenti in affitto a Roma: i quartieri migliori

Chi ha vissuto nella Capitale o ha semplicemente cercato casa nel suo territorio lo sa: scegliere la zona giusta a Roma può cambiarti la vita. Il territorio è eterogeneo ed è fondamentale conoscerlo bene per non incappare in errori che potrebbero rovinare la propria permanenza nella città. Quali sono i quartieri migliori in cui prendere in affitto un appartamento a Roma? Ecco la nostra guida completa!

Appartamenti in affitto a Roma: vita notturna e università a San Lorenzo

 

Considerato il quartiere universitario per eccellenza, San Lorenzo ospita il polo principale dell’Università La Sapienza di Roma. Voluto fortemente da Mussolini, questo quartiere mostra ancora i segni dell’epoca fascista, con edifici ordinati e tutti uguali, ma soprattutto l’ospedale sede della prestigiosa Facoltà di Medicina. La zona è piuttosto vitale, con appartamenti affittati sopratutto da persone giovani, studenti e ragazzi che cercano lavoro nella Capitale. L’area è ricca di locali, bar, pizzerie e ristoranti che la sera diventano luogo di ritrovo, creando una vita notturna piuttosto animata.

Appartamenti in affitto a Roma: la movida romana a Tiburtino

Molto simile a San Lorenzo, anche il quartiere Tiburtino è uno dei centri della movida romana. L’area si trova vicinissima alla Sapienza, per questo viene scelta molto spesso dagli studenti che cercano appartamenti in affitto a Roma. A rendere la zona abitabile non ci sono solamente caffè, bar, locali e pizzerie, ma anche ottimi collegamenti grazie alla presenza della metro e di numerosi autobus.

Appartamenti in affitto a Roma: locali alla moda a Ostiense – San Paolo

Quartiere situato nella zona sud-ovest, Ostiense – San Paolo è vivace e colorato, perfetto per i giovani (poiché a poca distanza da Roma Tre), per le coppie, ma anche per le famiglie. Si colloca nel primo tratto della Piramide Cestia che passa per l’Eur e arriva sino al Lido di Ostia. La zona è vitale e colorata con un’atmosfera simile a quella che si respira a Testaccio o alla Garbatella, quartieri che non si trovano molto distanti. I collegamenti sono ottimali, con bus, treni e la metro B a disposizione.

Appartamenti in affitto a Roma: tranquillità e bellezza ai Parioli

parioli

Zona simbolo della “Roma Bene”, Parioli è il nome di un quartiere residenziale unico al mondo. Ricco di parchi, giardini e villette è l’ideale per chi cerca un appartamento in affitto a Roma che sia immerso nel verde e ben collegato al centro storico. I suoi viali sono tranquilli e passeggiando è possibile incontrare attori, scrittori o personaggi dello spettacolo. I locali sono alla moda e molto chic, l’ideale per gustare un aperitivo e godersi il tramonto romano. A poca distanza si trovano Corso Trieste e Piazza Fiume, ma anche Montesacro.

Appartamenti in affitto a Roma: zone residenziali e ottimi collegamenti a San Giovanni – Appio Latino

Particolare e perfetto sia per i professionisti che per i giovani, il quartiere San Giovanni – Appio Latino è residenziale ed elegante, con una vita notturna moderata e presente solo in alcuni tratti. A poca distanza si trovano alcune fra le università più importanti della Capitale, ma anche il centro storico che si può raggiungere con facilità sia in auto che utilizzando il bus o la metro.

Appartamenti in affitto a Roma: arte ed eventi a Pigneto – Quadraro

Amatissimo dai più giovani, il quartiere Pigneto – Quadraro è in costante crescita. Frutto di un grande fermento socio-culturale e urbanistico, è una zona diversa da tutte le altre, tanto che camminando per le sue strade vi sentirete a Williamsburg o a New York. Il quartiere è abitato soprattutto da studenti, ma anche da giovani artisti che studiano moda o design. Ottimi i collegamenti, così come la vita notturna, piuttosto vivace, grazie alla presenza di locali molto diversi fra loro.

Appartamenti in affitto a Roma: tranquillità e charme a Prati

Il quartiere Prati si estende da San Pietro a Castel Sant’Angelo, sino alle pendici di Monte Mario. Amatissima dai turisti e apprezzata da chi lavora in centro, è una zona tranquilla, con sedi di grandi imprese e banche. Grazie a una rete viaria e a un’alta densità di mezzi, da qui si possono raggiungere tutti gli altri quartieri di Roma con facilità anche se non si ha la macchina. L’area comprende anche la Lumsa e l’Università Pontificia, oltre a diversi esercizi commerciali, locali notturni, botteghe e bar.