Le case in vendita a Roma San Giovanni consentono di vivere in un quartiere a metà fra passato e futuro, con ottimi collegamenti e tanti vantaggi. Conosciuta anche come Appio Latino, questa zona della Capitale è fra le più famose e antiche, non a caso ospita zone di interesse storico-culturale di grande rilevanza.

Case in vendita a Roma San Giovanni: la storia

A rendere speciale il quartiere San Giovanni è senza dubbio il suo saper mescolare architetture moderne con antiche rovine. Sulle strade di sampietrini, sorgono edifici rinascimentali eleganti e di rara bellezza, che ospitano appartamenti splendidi. A poca distanza troviamo viali moderni, palazzi, ma anche cattedrali riccamente decorate. Questa zona della Città Eterna è senza dubbio l’ideale per un investimento, ma anche per vivere appieno il fascino, la cultura e le tradizioni di Roma, fra buon cibo, locali alla moda, boutique per lo shopping e passeggiate nel verde.

Case in vendita a Roma San Giovanni: immobili di valore, fra storia e cultura

Le case in vendita a Roma San Giovanni sono molto ambite perché consentono di vivere in un contesto unico al mondo. In quest’area infatti sono concentrati alcuni capolavori dell’arte, come la Basilica di San Giovanni in Laterano, la chiesa più antica del mondo e una fra le quattro basiliche papali di Roma. Si trova nell’omonima piazza in cui è possibile ammirare l’obelisco monolitico ed è una meta irrinunciabile per gli amanti della storia e dell’arte. Al suo interno si trova l’affresco di Giotto che rappresenta papa Bonifiacio VIII, mentre nell’altare papale si trovano le reliquie di San Pietro e San Paolo. A poca distanza è situato il Santuario della Scala Santa, meta di pellegrinaggio poiché ospita la celebre Scala Santa con 28 scalini che, secondo quanto raccontato dalla tradizione, sarebbero stati percorsi dallo stesso Gesù per incontrare Ponzio Pilato.  Fra gli altri capolavori del quartiere San Giovanni troviamo la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, residenza di Sant’Elena in cui sono custodite le Reliquie della Passione di Cristo, e la Basilica di San Clemente, con i mosaici del Trionfo della Croce  e gli scavi archeologici.

Case in vendita a Roma San Giovanni: un quartiere verde e ricco di possibilità

Fra le caratteristiche più apprezzate di San Giovanni c’è quella di essere un quartiere verde e alla portata di tutti. Acquistare una casa o un appartamento in vendita qui significa scegliere un luogo adatto sia ai professionisti che alle famiglie o agli studenti. In quest’area di Roma infatti troviamo il Parco Naturale della Caffarella, fra storia e natura, ma anche le suggestive Terme di Caracalla. Non mancano nemmeno le pizzerie, le enoteche, i locali e i ristoranti per vegani e vegetariani, oltre a numerose boutique per fare shopping. Senza dimenticare il concerto del 1 Maggio che, come da tradizione, si svolge proprio a San Giovanni.

Case in vendita a Roma San Giovanni: i collegamenti

Il vantaggio di comprare una casa in vendita a San Giovanni, Roma? Senza dubbio gli ottimi collegamenti. Il quartiere infatti si trova in una posizione privilegiata, ben fornita grazie alla presenza di mezzi pubblici e non solo, per raggiungere qualsiasi zona della Capitale e il centro storico. Troviamo diverse stazioni della metropolitana: Manzoni, San Giovanni, Re di Roma, Furio Camillo, che consentono di arrivare alla stazione Termini, a Piazza di Spagna, alla Basilica di San Pietro e al capolinea di Anagnina. Per quanto riguarda gli autobus sono disponibili le linee 81, 85 e 714 che si fermano in prossimità della Basilica di San Giovanni. La stazione Tuscolana, situata a pochi passi dalla fermata metro di Ponte Lungo, permette di raggiungere l’aeroporto di Fiumicino e Civitavecchia.