Le case in vendita a Roma sono tanti. Ma dove conviene comprare? Stiamo parlando di una città molto grande, con milioni di abitanti e quartieri molto diversi fra loro. La Capitale presenta un territorio variegato che è importante imparare a conoscere prima di scegliere di comprare casa, in modo da fare un investimento sicuro e che ci renda soddisfatti. Sia per l’affitto che per l’acquisto, la Città Eterna offre moltissime possibilità, l’importante è saperle cogliere e affidarsi a professionisti per evitare di incorrere in problemi.

Case in vendita a Roma: dove conviene comprare

Dove conviene comprare casa a Roma? Il primo luogo da prendere in considerazione è il centro storico della Capitale, fra monumenti e scorci mozzafiato. Uffici, palazzi del potere, ministri, sedi di ONG, ma anche luoghi che hanno fatto la storia: il cuore della Città Eterna è davvero speciale. Qui si trovano tantissimi immobili di grande prestigio, ottimi sia per chi vuole lavorare in centro, sia per chi è in cerca di una sede di rappresentanza.

Case in vendita a Roma: da Piramide ai Parioli

case in vendita roma aventino

Da prendere in considerazione anche la zona di Aventino e Piramide. Parliamo sempre di centro storico, anche se un po’ meno, e di proprietà eleganti e ben rifinite. Questi quartieri sono tranquilli, silenziosi e spesso frequentati da vip e intellettuali, l’ideale per chi vuole vivere nel cuore di Roma senza spendere una fortuna.  Da prendere in considerazione anche Flaminio e Parioli, luoghi della borghesia romana, in cui trova spazio liberi professionisti di successo e le famiglie più in vista della città. Fra viali alberati, boutique e parchi, è possibile fare ottimi affari. Chi cerca case in vendita a Roma di altissimo livello non può perdersi i quartieri Prati e Vaticano, abitati da chi conta, ma con prezzi che possono essere accessibili se si trova l’immobile giusto. Gli appartamenti sono di lusso, in eleganti palazzi, ricchi di comfort e molto curati: un vero sogno!

Case in vendita a Roma: da Trastevere a Monteverde

Per vivere la vera essenza di Roma e la sua bellezza è d’obbligo recarsi a Trastevere. Qui si possono trovare delle case in vendita spettacolari, ottime come investimento, ma anche come luogo in cui vivere, immersi dalla “romanità”, fra vicoli, monumenti e scorci mozzafiato. Questo quartiere così caratteristico, un tempo considerato popolare, oggi è molto ambito ed è a ridosso del centro storico della Capitale, in una posizione ottima.

Buoni prezzi e affari d’oro si possono fare anche in altri quartieri di Roma, meno famosi, ma comunque belli e confortevoli. Con un buon capitale e le indicazioni giuste, si può trovare la casa perfetta anche a Monteverde o a San Giovanni, quartieri centralissimi, con tanti servizi e ottimi collegamenti. Da prendere in considerazione inoltre i quartieri di Re di Roma, come pure quelli della Camilluccia, Balduina e Aurelio. Si tratta di zone che, nel corso degli anni, hanno acquistato grande valore e che oggi sono apprezzate sia per fare un investimento che per vivere nella Capitale.