Gli appartamenti in affitto a Roma non mancano. Ma quali sono i quartieri migliori? Stilare una classifica non è semplice, soprattutto perché la Capitale è una città ricca di sfaccettature, con un territorio molto ampio e variegato. Dal centro storico alla periferia, i rioni sono davvero tanti ed è difficile orientarsi senza una guida. Ogni quartiere poi ha caratteristiche specifiche e particolarità che possono risultare utili, rendendolo più o meno buono a seconda delle esigenze.

Appartamenti in affitto a Roma: la classifica dei quartieri migliori

appartamento in affitto eur

Proviamo quindi a stilare una classifica con i quartieri migliori in cui trovare appartamenti in affitto a Roma. Dagli studenti ai liberi professionisti: abitare nella Capitale si rivela sempre un vantaggio, grazie alla presenza di numerose opportunità, servizi e tanto altro.

10 – Flaminio – Alla decima posizione si colloca il quartiere Flaminio. Ben collegato con il resto della città, curatissimo ed elegante. Si trova vicino al centro storico e i prezzi degli affitti sono ottimi sia per gli studenti che per le famiglie. Si tratta anche del luogo perfetto per comprare casa a Roma come investimento.

9 – Monteverde – Uno fra i quartieri più belli di Roma. Monteverde viene apprezzato soprattutto dalle famiglie che hanno bambini, grazie alla presenza di parchi e strutture. Si trova nel cuore della Capitale, ma lontano dal caos e dai turisti, in un’atmosfera discreta e riservata.

8 – Prati – Affascinante ed elegante, il quartiere Prati è apprezzato da tutti i romani. Caratterizzato da palazzi d’epoca, viali alberati e negozi, è un vero piacere per gli occhi, ma anche per chi ci abita.

7 – Ostiense – Centralissimo, il quartiere Ostiense gode di ottimi collegamenti con il resto della città. Moderno quanto basta, grazie a uffici e boutique, ospita anche diversi monumenti storici che gli conferiscono grande fascino e rendono piacevole passeggiare per le sue vie.

6 – EUR – Il quartiere EUR è uno fra i più noti di Roma e c’è un motivo. Aree verdi, scuole, edifici funzionali, uffici di aziende importanti e tantissimi servizi, rendono la zona molto comoda per chi ci abita, ma anche moderna e accogliente. Ottima qualità della vita e trasporti sono garantiti per coloro che scelgono questo quartiere della Capitale.

5 – Garbatella – Rione storico di Roma, la Garbatella negli ultimi anni è rinata, trasformandosi completamente e diventando un luogo accogliente e alla moda, in cui trovare appartamenti in affitto e case in vendita a un ottimo prezzo.

4 – San Giovanni – La zona compresa fra San Giovanni e Porta Metronia è da sempre una delle più suggestive di Roma. Parchi, edifici eleganti, strutture per i cittadini e fermate della metro rendono il quartiere vivibile e a misura d’uomo. Un piccolo gioiello dentro la città, con tanto di locali, scuole, ospedali e cinema.

3 – Tuscolano – Non è famosissimo, ma il quartiere Tuscolano ha tutte le carte in regola per conquistare chi ci vive. I collegamenti sono eccellenti e garantiscono una buona vivibilità, anche grazie a zone tranquille, locali, negozi e aree verdi. Non mancano strutture sanitarie e attrazioni.

2 – Monti – Di origini rinascimentali, il quartiere Monti è una perla nel cuore della Capitale. Offre una posizione centralissima, case eleganti e raffinate, oltre che numerose attività culturali. Senza contare la vista dei Fori Imperiali.

1 – Centro Storico – Da Fontana di Trevi a Piazza di Spagna: il centro storico di Roma è un capolavoro. Per questo rimane la zoan migliore in cui vivere, sia in affitto che comprando casa.