Settembre a Capri
Settembre a Capri è un sogno da vivere e da scoprire.
Dopo luglio e agosto, mesi in cui l’isola diventa meta di turisti provenienti da tutto il mondo, con la fine dell’estate Capri si trasforma in un luogo magico, fra tramonti infuocati, ristoranti che offrono pesce fresco a prezzi bassissimi e gite in barca.
Settembre a Capri: affitta una casa e scopri la magia
Settembre è il mese ideale per prendere una casa in affitto a Capri, considerando anche un affitto che duri diverse settimane. Questo mese infatti è perfetto per scoprire il vero volto dell’isola lontano da turismo, con un’anima più verace e sincera. Le giornate infatti sono ancora piuttosto lunghe, il clima è mite, non fa troppo caldo e si possono organizzare diverse gite interessanti per esplorare la Natura incontaminata e i reperti storici che caratterizzano Capri. “C’è una Capri recondita dove si entra soltanto dopo un lungo pellegrinaggio e quando ormai l’etichetta di turista ti si è staccata di dosso”, diceva il celebre poeta Pablo Neruda e per conoscerla Settembre è il mese giusto.
Esplorare Capri a Settembre: la bellezza di un’isola
Immaginate di avere un paradiso a vostra disposizione e di poterlo esplorare come volete. Il profumo intenso della macchia mediterranea è ovunque e si può respirare soprattutto nei sentieri che conducono alla scoperta dell’isola, fra fortini e luoghi storici. Il più suggestivo? Quello che va da via Vecchia del Faro sino alla Torre della Guardia, un tempo sfruttato per sorvegliare l’isola. Di solito queste aree di Capri sono molto silenziose, l’ideale per immergersi nel verde più intenso, fra rampicanti e alberi, ascoltando solo il suono della Natura che si risveglia.
Uno spettacolo che si ritrova (e si rinnova) ogni mattina, da gustare dal balcone di casa, affacciati sul mare cristallino. A Marina Grande, dove approdano i traghetti, le case dei pescatori, piccole e variopinte, si affacciano sull’arenile in cui riposano le barche, mentre prendendo la funicolare in pochi minuti si raggiunge la famosa Piazzetta di Capri, fra glamour e bellezza. Ma non è finita qui: se nelle settimane d’estate la Grotta Azzurra è meta di tantissime persone, a Settembre diventa uno spettacolo per pochi. Basta affittare una barca (a prezzi molto onesti) e partire verso le spiagge e le insenature sino a Punta Carena. All’estremità meridionale dell’isola, delimitata dal faro, la costa diventa più frastagliata, con grotte, strapiombi e la cupola di Monte Solaro che veglia sul mare.
Mangiare a Capri spendendo poco a Settembre
Settembre è anche il momento giusto per assaporare la vera cucina caprese. Sono tanti infatti i locali in cui gustare piatti strepitosi senza spendere troppo. In questo periodo dell’anno infatti l’isola si distanza dalla sua immagine di meta glam e luxury, diventando molto più popolare, ma ugualmente bella. Un esempio? In alcuni ristoranti è possibile mangiare pesce freschissimo spendendo appena 30 euro a persona. Preparatevi a gustare i ravioli capresi con un ripieno di maggiorana, mozzarella e caciotta oppure le linguine con frutti di mare e gamberoni. Ottimo il pesce al sale così come la caprese con basilico, pomodoro fresco e mozzarella.