10 motivi per amare Capri
Un mare meraviglioso, Natura incontaminata, relax e luoghi ricchi di glam e fascino: sono tanti i motivi per amare Capri e per sceglierla come meta delle vacanze.
Meta del jet set internazionale, destinazione di vip e di persone in cerca di bellezza, l’isola ha alle spalle una lunghissima storia. Secondo alcuni studi sarebbe stata abitata sin dall’epoca preistorica, in seguito gli Antichi Romani costruirono alcuni insediamenti e nel periodo dell’Imperatore Augusto, Capri divenne uno dei luoghi di amati dai patrizi, location in cui realizzare ville da sogno.
D’altronde resistere al fascino dell’isola è quasi impossibile. Nonostante le dimensioni ridotte Capri sa offrire tantissimo a chi la visita. Dodici chiese, numerosi monumenti, sette musei e meraviglie naturali rendono questo luogo magico, fonte di ispirazione per poeti e pittori, sogno di divi provenienti da tutto il mondo.
Sono tanti i motivi per amare Capri (e visitarla), ne abbiamo raccolti 10 che raccontano il fascino eterno di quest’isola tutta da vivere e da scoprire.
La Piazzetta
Si tratta senza dubbio del luogo più famoso di Capri, simbolo della sua movida e dello charme che si respira sull’isola. Piazza Umberto I è un concentrato di glam e il centro della vita sociale di tutta l’isola. Il must, non a caso, è sedersi in uno dei tanti bar e ristoranti che affacciano sulla piazza, rigorosamente all’aperto, per gustare una delle tante specialità di Capri, dalla torta caprese al limoncello, ammirando il via vai di vip e celebrità.
Marina Piccola
L’ideale per prendere un po’ di sole e ammirare il paesaggio, la Marina Piccola di Capri è una spiaggia famosissima e ricca di fascino. Non a caso è stata citata persino nell’Odissea di Omero come il posto in cui Ulisse e i suoi uomini sbarca dopo essere rimasti vittime delle sirene. Un luogo pittoresco da fotografare e che non ci si stanca mai di guardare.
La Grotta Azzurra
Fra le grotte marine più belle d’Italia, la Grotta Azzurra è uno spettacolo straordinario. I raggi del sole infatti passano attraverso una cavità subacquea e vengono filtrati dall’acqua del mare creando un colore azzurro intenso che illumina tutta la roccia. La grotta si estende per oltre 50 metri e ha una profondità di 150 metri. Conosciuta sin dall’epoca degli Antichi Romani, veniva utilizzata dall’Imperatore Tibero come sua piscina personale ed era inoltre un tempio marino dedicato a Nettuno e Tritone con le statue degli dei.
I Faraglioni
I Faraglioni sono il simbolo indiscusso di Capri. Si tratta di formazioni rocciose che si trovano in prossimità della costa e nel corso degli anni sono state erose dalle onde. Gli scogli emergono dalle acque azzurre e rendono il paesaggio spettacolare. Il faraglione più famoso è Stella, alto 109 metri e collegato all’isola, troviamo poi quello centrale, denominato Mezzo e alto 82 metri, mentre il più lontano è Scopolo, alto 106 metri.
Le bellezze naturali
Non solo la Grotta Azzurra e i Faraglioni, Capri regala ovunque bellezze naturali che catturano l’anima. Per scoprirle basta percorrere il sentiero lungo la costa. 17 km per ammirare un mare cristallino e la Natura incontaminata, restando a bocca aperta. Chi ha voglia di fare trekking inoltre può concedersi un’arrampicata sino alla cima del Monte Scolaro che arriva oltre i 589 metri sul livello del mare. Da questa posizione si può godere di un tramonto unico al mondo.
La moda
Capri è sinonimo di charme e fashion. Dalla Piazzetta infatti si diramano delle viuzze che sono piene di esclusive boutique e botteghe artigiane in cui fare shopping e acquistare prodotti inimitabili, come i pantaloni in stile Capri, creati dai sarti dell’isola oppure le scarpe tipiche.
Il cibo
A pochi passi da Napoli e dalla Costiera Amalfitana, Capri è il luogo perfetto in cui scoprire il buon cibo. Sono tanti infatti i piatti tipici da assaporare, scoprire e gustare. Come la famosa torta caprese, preparata con cioccolato e farina di mandorle, ma anche l’insalata caprese, con sfiziosa mozzarella, pomodoro, basilico fresco e olio extravergine d’oliva. Infine non può mancare a tavola il limoncello che, secondo alcune leggende, venne creato proprio a Capri.
Le star
Capri è sinonimo di Dolce Vita ed è uno dei luoghi in cui, con l’arrivo della bella stagione, si possono incontrare celebrities internazionali e vip. Se in passato sull’isola arrivavano gli imperatori e i ricchi possidenti romani, oggi Capri è la meta delle vacanze di moltissimi vip. L’isola è stata per anni il luogo più amato dagli intellettuali, come il pittore John Singer Sargent o lo scrittore Graham Greene. In passato nella piazzetta era possibile incontrare Jackie Kennedy, che indossava i pantaloni tipici, o Audrey Hepburn, ma anche Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Oggi invece si possono avvistare Beyoncè e il marito Jay-Z, Mark Zuckerberg, Jennifer Lopez, come pure Belen Rodriguez e Roberto Bolle.
Villa Jovis
Gioiello storico e non solo, Villa Jovis venne fatta costruire dall’Imperatore Tiberio e dedicata al dio Giove. Esempio di architettura romana giunto sino ai giorni nostri, è un’opera grandiosa che si estende per oltre 7 km quadrati nel promontorio est dell’isola. In questo punto il panorama abbraccia Procida e Ischia, il Golfo di Salerno sino al Cilento creando una cartolina da sogno. Non a caso l’imperatore decise di vivere in questa villa per oltre dodici anni. Oggi si possono visitare i resti della costruzione con grandi cisterne per raccogliere l’acqua piovana, gli ambienti riservati agli schiavi, la sala del trono e quella di Tiberio.
Anacapri
A soli 15 minuti dalla piazzetta, alle pendici del Monte Solaro, si trova Anacapri. Il comune più esteso dell’isola è un insiee di vicoletti e vie colorate dalle bouganville con piccole piazze, spiagge e scorci. Ad Anacapri si trova la Chiesa di San Michele Arcangelo, una fra le più belle e suggestive con un pavimento in maioliche e scene che ritraggono Adamo ed Eva. Da non perdere anche la Casa Rossa, l’ex dimora di John Clay Mackowen, colonnello americano, in un rosso pompeiano, che ospita mostre e una vasta collezione di stupendi reperti archeologici trovati nella Grotta Azzurra.