Un centro storico da sogno, mare, spiagge e storia: Capalbio è un gioiello e una località unica al mondo. Posizionata fra Lazio e Toscana, viene definita “piccola Atene” e “ultimo paese della Maremma”. Si tratta di un borgo immerso nel verde che regala scorci di straordinaria bellezza.

Capalbio, il centro storico fra storia e vip

Il centro storico di Capalbio è un capolavoro di architettura, fra vicoli, piazzette e scale che si intrecciano. Il borgo medievale è l’ideale per una passeggiata alla scoperta di arte e storia. La prima tappa è Porta Senese, si passa poi alla torre Aldobrandesca da cui ammirare il panorama suggestivo. A poca distanza si trova il Palazzo Collacchioni in cui è custodito il fortepiano di Conrad che fu suonato da Puccini, mentre nell’Oratorio della Provvidenza si può ammirare la Madonna della Provvidenza del Perugino e del Pinturicchio. Percorrendo via Vittorio Emanuele II si giunge alle mura merlate e infine all’Arco Santo. La bellezza di Capalbio e la sua ricercatezza ha spinto negli anni moltissimi vip a scegliere questo luogo come meta di vacanza in cui acquistare una seconda casa, da Barbara D’Urso sino a Maria De Filippi.

Le spiagge e il mare di Capalbio

La costa di Capalbio è fra le più ricercare della Toscana, il borgo infatti possiede ben 12 km di spiagge con acque cristalline, dune e sabbia finissima. Il litorale alterna zone selvagge, in cui vivere a contatto con la Natura, e aree attrezzate con stabilimenti balneari e ottimi ristoranti. Gli accessi al mare sono particolarmente comodi e consentono di arrivare in auto. Il litorale, con alle spalle la macchia mediterranea, è adatto sia a bambini che adulti. La posizione permette di praticare numerosi sport fra cui kitesurf e windsurf. La sabbia, scura vicino al promontorio di Ansedonia (Playa La Torba), si schiarisce in località Chiarone.

Mangiare a Capalbio

Capalbio è il luogo perfetto in cui rilassarsi e godersi i piaceri della vita. Non solo mare, arte e storia, in questa zona della Maremma è possibile mangiare piatti deliziosi. Tante le trattorie immerse nel verde in cui gustare i salumi di cinghiale, le marmellate, le confetture, i formaggi e le verdure sott’olio. Fra i piatti da non perdere troviamo l’acquacotta, la minestra con il soffritto, le pappardelle al cinghiale, i fagioli con i funghi e i brigoli.

Case in vendita a Capalbio

Capalbio ha la capacità di unire tutti, sia chi ama la Natura e la storia, sia chi vuole godersi il mare. Sono tante le soluzioni per vivere appieno questo borgo medievale straordinario. Al centro storico, ad esempio, si può trovare una antica dimora in cui godere di una vista mozzafiato. La casa in vendita a Capalbio si trova proprio sulla sommità delle mura ed è unica nel suo genere, con un accesso che avviene direttamente dal camminamento di ronda e la bellezza di sentirsi in un quadro medievale. Fra Capalbio e Pescia Romana, immersa nella campagna e a pochi minuti dal mare, si trova invece una villa di ben 140 metri quadri. Un gioiello con terrazzo panoramico e portico, circondata da un terreno di due ettari.

 

Chiama +39 0668807642 o scrivi a info@cchroma.it per scoprire tutte le nostre belle proprietà di Capalbio, oppure clicca qui