Perché Piazza Venezia si chiama così e qual è la sua storia? Si tratta di una domanda a cui pochi romani sanno rispondere. D’altronde questa piazza, fra le più famose di Roma, è un simbolo della città e il suo ricordo si perde nel tempo. Si estende fra via del Corso e via dei Fori Imperiali, la sua forma attuale deriva dal rifacimento dell’area avvenuto tra Ottocento e Novecento, per creare il Monumento dedicato a Vittorio Emanuele II.
Chiamaci al +39 0668807642 per scoprire tutte le nostre esclusive proprietà nel centro storico di Roma
Piazza Venezia, una perla nel centro storico di Roma
La struttura architettonica di Piazza Venezia è opera di Giuseppe Sacconi, ed è conosciuta anche come Altare della Patria. I lavori iniziarono nel 1885 e si conclusero nel 1911. L’impianto rappresenta un percorso ascendente fra scalinate e terrazzamenti, arricchiti dalla presenza di gruppi scultorei e bassorilievi, e si innalza sino al portico colonnato con le quadrighe di bronzo che rappresentano l’Unità della Patria e della Libertà. Nel 1912 venne tumulata la salma del Milite Ignoto nella cripta realizzata da Armando Brasini.
Piazza Venezia, l’origine del nome
L’origine del nome di Piazza Venezia deriva dal quattrocentesco Palazzo che venne fatto costruire dal celebre cardinale Pietro Barbo. Nel 1560 venne donato da Pio IV alla Repubblica di Venezia, che decise di rendere la struttura la propria ambasciata. Per questo motivo ancora oggi viene chiamato Palazzo Venezia. Dopo la proclamazione di Roma Capitale, nei decenni successivi, l’area alle pendici del Campidoglio subì un innovativo assetto urbanistico con la demolizione dei quartieri medievali e rinascimentali preesistenti. La zona di Palazzetto S. Marco venne demolita per permettere la vista sul Vittoriano da Via del Corso e venne ricostruita nella posizione attuale su Piazza S. Marco.
Tra il 1929 ed il 1943, Palazzo Venezia divenne sede del Capo del Governo e del Gran Consiglio del Fascismo. Dal celebre balcone Mussolini pronunciò i suoi discorsi più famosi. Non solo, una parte dell’edificio comprende anche la Basilica di S. Marco e, nella zona fra Palazzo e Palazzetto, si può ammirare il busto di Lucrezia, una statua romana parlante fra le più conosciute. All’interno hanno la loro sede l’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’arte e il Museo Nazionale di Palazzo Venezia.
Piazza Venezia, le curiosità
Piazza Venezia è uno dei luoghi simbolo di Roma, ricca di curiosità e meta di turisti e romani. Papa Paolo II scelse proprio Palazzo Venezia come sua residenza e dal balcone del Quattrocento amava ammirare le corse dei cavalli berberi che si svolgevano su via del Corso durante il periodo di Carnevale. A Palazzo Venezia venne organizzato anche un concerto di Mozart che, a soli 14 anni, si esibì per il Papa. Anni dopo il balcone da cui il pontefice seguiva le corse dei cavalli divenne uno dei simboli del periodo fascista con le numerose adunate richiamate da Mussolini. Benito stabilì nella piazza la sua residenza e creò nella sala del Mappamondo il suo ufficio. Piazza Venezia è stata anche il set di moltissimi film, come To Rome with Love di Woody Allen, Vacanze romane e Il Vigile con Alberto Sordi.
1 comments
Carlo
bellissimo articolo che ci spiega le caratteristiche e la storia così come le origini di questo bellissimo monumento architettonico on Roma chiamato anche ” la macchina da scrivere” carlo