Si parla spesso, e amiamo farlo anche noi, di quelli che sono i ristoranti più buoni del mondo. Del resto, la cultura gastronomica è sempre stata presente e negli ultimi anni si è sviluppata una tendenza ad apprezzare i veri piaceri della tavola, scegliendo piatti e pietanze che sanno far impazzire le papille gustative. Ma solo chi ama l’atmosfera esclusiva, sa quanto siano importanti ambiente e location senza dimenticare, naturalmente, la buona cucina. Se ci domandassimo, quindi, quali sono i ristoranti più raffinati del mondo quale sarebbe la risposta? Per definirla ci siamo basati sulle valutazioni degli utenti di TripAdvisorprovenienti da tutte le nazioni. Tra ambientazioni incredibili, creatività mozzafiato e un personale encomiabile, ecco la top five dei ristoranti più raffinati del mondo:

 

  1. Au Crocodile (Strasburgo, Francia)

E’ il ristorante più amato per la categoria che punta tutto sulla raffinatezza. Situato nel cuore di una storica dimora, è in questo ambiente sempre ricercato ed elegante che lo chef Franck Pelux si prende cura dei suoi clienti, mandando in estasi le loro papille gustative con una cucina ricercata ma rispettosa del territorio e della tradizione alsaziana. Il tutto in una location esclusiva dove l’attenzione è riservata ai minimi dettagli e il servizio eccellente.

 

  1. Martin Berasategui (Lasarte, Spagna)

Gentilezza, qualità indiscussa, 3 stelle Michelin e un’esperienza enogastronomica indimenticabile.  Se il nome dello chef, Martin Berasategui, è già una garanzia, pranzare e/o cenare qui è la chiave per entrare in un mondo di sapori di sapori indimenticabili e di un’attenzione al cliente quasi maniacale ma senza essere mai, in nessun modo, invadente. Dulcis in fundo: una location spettacolare.

 

  1. El Celler de Can Roca (Girona, Spagna)

Siamo ancora in Spagna, questa volta in Catalogna a Girona. Cosa dire di questo ristorante? L’eccelsa qualità gli è riconosciuta non solo dalle 3 stelle Michelin ma anche dal titolo che nel 2013 e nel 2015 gli è stato assegnato dalla rivista Restaurant come ‘miglior ristorante al mondo’. I fratelli Roca hanno dato vista a un ambiente dove tutto è curato nei minimi dettagli e niente è lasciato al caso.  I piatti rispettano la tradizione catalana ma con una vena creativa, quanto ai vini si può scegliere tra ben 60.000 bottiglie.

 

 

  1. Restaurant Sat Bains (Nottingham, Regno Unito)

Un ristorante dove l’eleganza la fa da padrone, dove il personale è attento e pronto a soddisfare tutte le richieste dei clienti e un cibo eccezionale, da provare con il menu degustazione. Se volete coccolarvi, regalarvi o regalare un’esperienza culinaria indimenticabile e passare una serata speciale… questo è senza dubbio il posto che fa per voi.

  1. Restaurante Benazuza (Cancun Messico)

Al quinto posto della nostra Top Five il primo ristorante fuori dai confini europei. Questo vero e proprio paradiso del gusto messicano non ha però niente da invidiare ai suoi competitor. Partiamo da una presentazione dei piatti da applausi, un servizio impeccabile e una varietà di cibo che si sposa con un’altissima qualità degli ingredienti. Il tutto in un’atmosfera raffinata e un ambiente che difficilmente ritroverete.