Come ogni anno, il famoso portale TripAdvisor ha reso noti i vincitori dei Travellers’ Choice Awards. Un riconoscimento che diventa sempre più prestigioso e importante, visto che si basa sui voti di viaggiatori provenienti da ogni parte del globo e che, in una società ormai caratterizzata dalla condivisione di informazioni, questo genere di votazioni acquisisce davvero un grande valore. Anche per gli alberghi sono state rese note le eccellenze mondiali. Dai top ‘convenienti’ a quelli romantici, ai migliori per famiglie, a quelli tutto compreso. Diverse sono le categorie, ma noi non possiamo non chiederci quali siano i migliori alberghi di lusso del 2019, le strutture che, in tutti i paesi, sono le più esclusive. Curiosi di scoprirlo?

Concentrandoci sulla top ten a livello globale, spicca il Kayakapi Premium Caves che conquista il titolo di miglior albergo di lusso del 2019. Questo hotel è un vero e proprio angolo di paradiso nella meravigliosa Cappadocia.  A rendere unico questo luogo la struttura totalmente atipica, ricavata da un antico paese, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. A questo si aggiunge un lusso totale per un’attenzione al cliente ai massimi livelli. Impossibile non innamorarsene.  Secondo gradino del podio per il Riad Kheirredine a Marrakech in Egitto, una vera e propria perla dove tutto è curato con estrema precisione, mentre il terzo posto va all’Hotel Villa Lara, a Bayeux in Normandia, un gioiellino a pochi metri dalla Cattedrale della città.

(Kayakapi Premium Caves: l’hotel di lusso migliore del mondo)

Il quarto posto lo conquista invece a una struttura messicana: Rosewood Mayakoba. Nella magnifica Playa del Carmen chi vuole trovare il top del lusso sa dove andare. Segue nella top ten degli alberghi di lusso migliori del 2019, l’Hotel 41, la struttura londinese che, come pochi, sa prendersi cura dei propri clienti e farli soggiornare a pochi  passi da Buckingham Palace. In sesta posizione troviamo invece il Baros Maldives, a Malè. Primo nella classifica dell’anno precedente, pur perdendo cinque posizioni, con le sue villette tipiche e il lusso degli interni resta uno degli dei migliori alberghi di lusso del 2019.

(Baros Maldives: un luogo da sogno)

Continuando a scorrere la graduatoria arriviamo al The Oberoi Rajvilas a Jaipur in India (settimo posto), dove i fortunati potranno trovare giardini lussureggianti e il top della cucina locale. All’ottavo c’è invece il Porto Sani Village, il luogo migliore per coccolarsi circondati dalle bellezze della Grecia. Al nono posto ci spostiamo invece ad Hong Kong, dove tra le pareti dell’Upper House scoprirete come il lusso può incontrare la contemporaneità in una struttura che offre sistemazioni con una vista pazzesca. Chiude la top ten la Maison Arabe a Marrakech, un luogo dove il meglio del settore incontra la cultura marocchina.

(The Oberoi Rajvilas: un gioiello indiano)

Questi sono i migliori alberghi di lusso del 2019 nel mondo, ma qual è invece la top ten italiana?  Lo scettro va al Portrait Firenze, gioiello che si trova, naturalmente, nella città di Dante Alighieri. Ma è curioso scoprire come sia proprio il capoluogo toscano ad avere un peso particolare in questa classifica. Oltre al primissimo posto, infatti, conquista anche il secondo con Villa Cora, il quinto con l’Hotel Lungarno e il nono con lo splendido Four Season Hotel.

(L’albergo di lusso migliore d’Italia: il Portrait Firenze)

Lusso di scena anche a Sorrento, con il Grand Hotel Excelsior Vittoria che ottiene il quarto posto e il Bellevue Syrene che si piazza invece al sesto, in entrambi i casi parliamo di due strutture dal fascino incommensurabile. Il terzo gradino del podio va comunque alla Campania, ma questa volta alla bellissima Positano, con il San Pietro, meraviglioso hotel.  Continuando a sfogliare la top nel mondo luxury  delle nostre strutture ricettive abbiamo in settima posizione l’Hotel Monika di Sesto e in ottava il Belmond Hotel Caruso di Ravello. Chiude la top ten Castello Banfi – il Borgo di Montalcino, una location che definire da sogno è dire poco.

(Il San Pietro di Positano: il terzo hotel di lusso migliore d’Italia)