I cibi più costosi del mondo

Mangiare bene è uno dei piaceri della vita. Scoprire sapori raffinati, assaggiare piatti ricercati e assaporare pietanze esclusive: sono tutte esperienze che possono essere davvero indimenticabili. Ma quali sono i cibi più costosi del mondo? Ecco a voi la classifica che vi farà scoprire 10 alimenti dal prezzo quasi inaccessibile.

 

  1. Tartufo bianco di Alba

Quanto può essere costoso il pregiatissimo tartufo bianco di Alba? Tanto, tantissimo. Lo conferma l’asta che si è svolta al castello di Grinzane Cavour dove un imprenditore è arrivato a pagarne un pezzo da 1.51 kg ben 160.406 dollari.

 

  1. Caviale Almas

Quando si parla di cibi raffinati ed esclusivi non si può non pensare al caviale. Ma se si parla di cibi veramente costosi a farla da padrone è il Caviale Almas che viene addirittura venduto in una confezione d’oro a 24 carati. Quanto al costo, paliamo di 25mila dollari al kg.

 

  1. Melone Yubari King

Chi lo avrebbe mai detto? Il terzo gradino del podio dei cibi più costosi del mondo è occupato da una varietà di melone. Ma non si tratta di un frutto come gli altri, è infatti talmente raro da poter essere venduto addirittura a un prezzo di 20mila euro!

 

 

  1. Angurie Nere di Densuke

Dopo il melone ecco le angurie! Queste squisite angurie nere di Densuke, coltivate esclusivamente nel nord dell’isola di Hokkaido, delizieranno il vostro palato al costo di 5.500 euro.

 

  1. La Patata Bonnotte

La Patata Bonnotte, proveniente dall’isola francese di Noirmoutier, è la più costosa al mondo. Ha un faticoso ciclo di crescita e raccolto, è considerata in via d’estinzione e il suo prezzo può variare, arrivando a superare anche i 100 euro al kg.

 

  1. Miele Elvish

Il miele è il nettare degli dei, e il miele Elvish, proveniente dalla Turchia, è anche il più caro della terra. Scoperto solo nel 2009, viene estratto a 1800 metri di profondità presso la valle di Saricayir, oggi costa 5000 euro al kg.

 

 

  1. I funghi Matsutake

Ecco i funghi più pregiati al mondo. Rarissimi e diffusi solo in alcune zone del mondo, possono costare circa 2000 euro al kg. Una spesa decisamente elevata, ma che farà impazzire le vostre papille gustative.

 

  1. La bistecca di  Kobe

In ottava posizione, tra i cibi più costosi del mondo, troviamo la carne. Ma non è una carne qualsiasi, parliamo di una bistecca morbidissima e di un sapore talmente speciale da valere anche 1000 euro al kg.

 

     9. Formaggio di latte d’alce

Avrete assaggiato tantissimi formaggi, ma chi può dire di aver provato il sapore del formaggio di latte d’alce? E’ prodotto da una sola fattoria, la svedese Älgens Hus di Christer & Ulla Johansson e la sua unicità è sottolineata dal prezzo: circa 1000 euro al kg.

 

  1. Caffe Kopi Luwak

Non tutti gli aromi del caffè sono uguali, figuriamoci quello del caffè Kopi Luwak. Questo particolare caffè indonesiano è prodotto con le bacche parzialmente digerite e defecate dallo zibetto. Il suo prezzo varia dai 650 euro ai 2.500 euro.