Chi è in cerca di appartamenti in affitto a Roma Nord troverà moltissime soluzioni e immobili di grande prestigio, perfetti per vivere al meglio questa zona della Capitale. Il termina “Roma Nord” viene utilizzato da tempo, anche se non è riconosciuto a livello amministrativo, per indicare un’area della città. Questa zona ha dei confini precisi che corrispondono ai quartieri e alle zone limitrofe delle vie Flaminia, Cassia, Nomentana e Salaria. Possiamo quindi dire che è la parte di Città Eterna compresa fra le Mura Aureliane, il raccordo anulare, via Trionfale e via Nomentana. Fra le zone del centro storico che appartengono a Roma Nord troviamo inoltre il rione Prati.

Appartamenti in affitto a Roma Nord: come si vive nel quartiere

Chi sceglie di prendere un appartamento in affitto a Roma Nord dovrebbe prima di tutto comprendere una cosa: questo termine non fa riferimento a un luogo geografico, ma a un preciso stile di vita. In quest’area della città infatti si respira un’atmosfera molto particolare. Dalla Balduina ai Parioli, passando per Talenti e la Tomba di Nerone: essere di Roma Nord vuol dire assaporare appieno la bellezza effimera della Capitale, le sue meraviglie e il suo fascino senza tempo. D’altronde la zona comprende quartieri molto famosi e splendidi, ricchi di cultura, aree verdi e servizi.

Appartamenti in affitto a Roma Nord: perché vivere in questo quartiere

appartamento roma fleming

Perché vivere a Roma Nord? In quest’area si trovano numerosi quartieri della Capitale, uno più bello e accogliente dell’altro. Il quartiere Flaminio si estende fra via Flaminia e il Tevere, comprendendo anche l’area di Ponte Milvio. Viene frequentato soprattutto dai giovani, ma è anche il luogo perfetto per i professionisti in cerca di una casa di rappresentanza. Chi è in cerca di immobili di prestigio e privacy invece può recarsi ai Paroli, fra ristoranti e locali alla moda, caffè e tanta cultura. Troviamo poi il Pinciano, uno dei quartieri più chic di Roma, che ingloba tutta l’area di Villa Borghese e il museo di Villa Giulia, oltre al Bioparco.

Più a est si snoda il quartiere Trieste-Salario: residenziale, sicuro ed elegante. Offre edifici di alto pregio in stile liberty, locali storici come il Piper, ma anche molta tranquillità, nonostante sia a pochi passi dal centro storico della Città Eterna. Troviamo poi Monte Sacro, con i suoi studi televisivi, i pub dedicati ai più giovani e i centri commerciali, per incontrare i vip invece basta spostarsi verso Collina Fleming, dove trovare appartamenti in affitto accanto a calciatori e modelle. Completano la lista il quartiere della Vittoria, che gira intorno a Piazza Giuseppe Mazzini, con la sede della RAI, viali alberati e palazzi raffinati; Monte Mario, caratterizzato dal celebre punto panoramico e Tor di Quinto.

Appartamenti in affitto a Roma Nord: chi ci vive

Roma Nord è una zona della città molto ambita. Si tratta di quartieri abitati spesso da celebrità internazionali e vip italiani in cerca di privacy, ma anche di un luogo che sia vicino al centro storico della Capitale. L’area è ambita dagli studenti e dalle giovani coppie che si trasferiscono nella Città Eterna, ma anche dai liberi professionisti in cerca di una sede di prestigio.