Avete voglia di sperimentare, provare, divertirvi, regalarvi giornate diverse dal solito? Non potrete, allora, resistere al richiamo delle migliori esperienze da fare in Italia. A decretare la top ten sono i famosi travellers’choice di TripAdvisor, premi assegnati in base ai voti e alle preferenze espresse sul famoso portale da utenti di tutto il mondo. E se proprio ci concentriamo sull’intero pianeta, non possiamo non gioire del fatto che per fare la miglior esperienza in assoluto bisogna recarsi proprio nel Belpaese. Curiosi di scoprire quali sono le migliori esperienze da fare in Italia? Ve le sveliamo noi:

 

1. Lezione di cucina e pranzo in un casolare toscano con tour del mercato locale da Firenze

Organizzata dalla Walkabout Florence Tour, questa esperienza conquista il primo posto non solo nella graduatoria italiana, ma in quella mondiale. Se la bontà della tradizione enogastronomica italiana e, nel dettaglio toscana, è universalmente riconosciuta, con questa attività si potrà non solo degustare ma studiare gli ingredienti ed apprendere tantissimo sulla preparazione dei piatti. Verrete accompagnati nell’acquisto nel mercato rionale, guidati durante la preparazione dei piatti che voi stessi farete e omaggiati di vino e dispense. Non avete già voglia di prenotare?

2.Esperienza VIP al Vaticano: colazione esclusiva al Vaticano con accesso ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina prima dell’orario di apertura al pubblico.

C osa aggiungere? Non poteva che essere una delle top experience italiane quella che sembra essere davvero un sogno che permette di coniugare cultura ed esclusività. Del resto, non capita tutti i giorni di poter far colazione in uno scenario mozzafiato e visitare, quando al pubblico è precluso l’accesso, uno dei musei più importanti e famosi del mondo.

3. Giro turistico di un Giorno in Toscana 

Terzo gradino del podio ancora per quella splendida regione dal nome ‘Toscana’. In una giornata potrete scoprire diverse delle sue bellezze. Si parte con la magnifica Siena, per proseguire con una passeggiata tra i vigneti e le colline del Chianti con tanto di pranzo tipico e degustazione di vini e oli d’oliva.  Il pomeriggio visiterete San Gimignano e, per finire, la splendida Pisa per poi tornare a Firenze. Tour imperdibile.

Un podio di tutto rispetto, al quale seguono altre esperienze imperdibili. Al quarto posto l’escursione di un giorno alla Cinque Terre da Firenze, mentre il quinto e sesto vanno a Roma rispettivamente con il tour di piccoli gruppi con accesso nella prima mattinata ai Musei Vaticani con Basilica di San Pietro e Cappella Sistina e l’Antica metropolitana del Colosseo di Roma con accesso al piano Arena e visita al Foro Roma. La settima posizione è occupata dal Tour delle Alpi Svizzere, col treno Bernina Express cin partenza da Milano, segue in ottava la Gita di un giorno sul Lago di Como sempre in partenza dal copoluogo meneghino. Per il nono posto ci spostiamo in Campania con la Gita giornaliera al Vesuvio e Pompei da Napoli mentre per chiudere la top ten torniamo a Milano con la Visita turistica di mezza giornata a Milano con visita a L’Ultima Cena di Da Vinci.