Il lusso, sempre.  Anche quando si viaggia, soprattutto quando si viaggia. Perché, ammettiamolo, quando si è abituati a godere di ogni comfort è difficile rinunciarvi, specialmente in vacanza e durante gli spostamenti che si possono dover fare per raggiungere una precisa destinazione. Se poi parliamo di viaggiare tra le nuvole, la ricerca dell’esclusività per chi ama solo esperienza al top diventa ancora più importante. Lo sanno bene le compagnie aeree che hanno sviluppato ed investito moltissimo da questo punto di vista, arrivando ad offrire comodità e servizi da Hotel a 5 stelle. Ma quali sono le compagnie  aeree più lussuose del mondo? Partiamo con uno sguardo verso i cieli del Medio Oriente dove l’eleganza e la cura maniacale del cliente sono perfettamente rappresentate da Etihad, Emirates e Qatar Airways, tre delle compagnie più lussuose del mondo.

(L'esclusività della compagnia Etihad)
(Il lusso della compagnia Etihad)

Non sono di meno le concorrenti asiatiche dove nel campo dell’esclusività non ci si può non affidare ad una tra All Nippon Aiways, Singapore Airlines e Thai Airways. Potevano poi mancare una rappresentante americana? Certo che no, entra a pieno titolo nella lista delle compagnie aeree più lussuose del mondo anche la Delta Air Lines, mentre il continente australiano è rappresentato dalla Qantas Airlines Limited. In Europa, leader dell’esclusività sono la British Airways e la Swiss Internartional Air Lines.

Cucina a bordo degli aerei Swiss Air Lines
(Cucina a bordo degli aerei Swiss Air Lines)

Ma quali sono i criteri che permettono di individuare quali realtà curano realmente l’esclusività? Partiamo dal design degli aerei, alla totale tranquillità e, specialmente, all’assoluta privacy che si è in grado di assicurare al cliente. Ovviamente la comodità è irrinunciabile, e negli ultimi anni abbiamo visto nascere delle vere e proprie suites destinate alle nuvole, e la stessa attenzione è destinata all’ambito culinario, con una cucina di alto livello che deve saper proporre i migliori piatti e le più pregiate bevande. Impossibile concludere parlando del personale, le compagnie più lussuose del mondo non possono che sceglierlo di primo livello, affidandosi a chi sa rispondere ad ogni esigenza del cliente, coccolandolo e guidandolo in quella magnifica esperienza che solo i voli più eleganti ed esclusivi sanno regalare.

 

L'esclusività della British Airlines
(L’esclusività della British Airlines)