Case in vendita a Roma Ardeatino
Le case in vendita a Roma Ardeatino sono un buon compromesso per chi è in cerca di un immobile che non sia troppo distante dal centro storico, ma a un buon prezzo, in una location unica, con ottimi servizi, monumenti e tanto altro.
Case in vendita a Roma Ardeatino: la storia
La storia del quartiere è associata soprattutto al famoso eccidio delle Fosse Ardeatina. Si tratta dell’uccisione di 355 detenuti, avvenuta per mano delle truppe di occupazione nazista a Roma nel marzo del 1944. L’esecuzione avvenne in prossimità delle famose Fosse Ardeatine, delle cavità molto antiche in cui vennero nascosti i cadaveri.
Oggi il posto è stato trasformato in un mausoleo per ricordare quei tragici eventi e le vittime innocenti. L’Ardeatino è il ventesimo quartiere della Capitale, il suo nome deriva dalla via Ardeatina e si trova a Roma Sud. Istituito nel 1961, ha una superficie particolarmente ampia di oltre 14 chilometri quadrati ed è una fra le zone più grandi della Città Eterna.
Case in vendita a Roma Ardeatino: fra monumenti e zone verdi
Le case in vendita a Roma Ardeatino sono molto ambite perché si tratta di un quartiere accogliente e ricco di servizi. Possiede inoltre ottimi collegamenti. La zona si distingue per l’alto numero di monumenti. Troviamo la Basilica di San Sebastiano Fuori le Mura, la celebre Chiesa dell’Annunziatella e il Complesso dell’Abbazia delle Tre Fontane. In quest’area inoltre si trovano vari casali e residenze storiche, come pure architetture militari (solo per citarne alcune il Forte Appia Antica e il Forte Ardeatina). Non mancano nemmeno i siti archeologici, come le catacombe e i sepolcri, di grande interesse storico. Il monumento simbolo del quartiere è il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, affiancato dal Monumento ai Caduti della Montagnola.
Oltre alle bellezze storiche, nell’Ardeatino si possono trovare moltissime aree verdi in cui rilassarsi, correre, passeggiare con il cane e far divertire i bambini. Non a caso si tratta di un’area di Roma adatta alle famiglie e alle persone anziane. Accoglie il Parco Regionale dell’Appia Antica, la Tenuta di Tormarancia e la famosa Tenuta Zampa di Bove.
Case in vendita a Roma Ardeatino: un quartiere ricco di servizi
Chi sceglie una casa in vendita nel quartiere Ardeatino a Roma non sbaglia. Qui la qualità della vita è molto alta, anche grazie alla presenza di ottimi servizi e collegamenti con il resto della città. Sono presenti i mezzi pubblici con una fitta rete di autobus e fermate dei taxi, ma anche l’auto consente di muoversi con facilità, merito della presenza di grandi arterie della Capitale, come la Laurentina, la Cristoforo Colombo e l’Appia. Chi vive all’Ardeatino apprezza anche i molti servizi e uffici pubblici, affiancati dalle sedi di enti e istituzioni, e da servizi sanitari.
Inoltre non va trascurato un altro aspetto fondamentale: la vicinanza al centro storico che consente di vivere appieno l’atmosfera della Capitale senza però rinunciare a privacy e tranquillità. Non a caso a scegliere la zona sono non solo le famiglie, ma anche gli studenti e i liberi professionisti in cerca di una dimora di rappresentanza.