Borghi storici del Lazio

Affascinanti, ricchi di storia, cultura e natura: stiamo parlando dei borghi storici del Lazio.

Belli da visitare, ma anche in cui vivere, grazie a tante case di campagna, ville da sogno e immobili splendidi. Antiche fortezze, boschi incontaminati e castelli medievali: nel Centro Italia si possono trovare luoghi meravigliosi e tutti da scoprire. Paesi sospesi fra passato e presente, piccoli gioielli che attendono solo di esser vissuti e apprezzati.

Dalla Tuscia Viterbese, alla Ciociaria, arrivando al mare sino all’Agro Falisco, vi portiamo alla scoperta dei borghi più belli di questa Regione entrati di diritto nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”.

Borghi storici del Lazio: Castel Gandolfo

Castel Gandolfo, central Italy

Situato a pochissima distanza da Roma, Castel Gandolfo ospita la famosa residenza estiva del Papa.

Affacciata sul lago di Albano la cittadina offre scorci che tolgono il fiato. Qui si possono trovare trattorie in cui assaporare la cucina fatta in casa e di una volta, ma anche passeggiare nei boschi che circondano il lago. La villa del Papa si può visitare, in particolare i giardini che ospitano la Fattoria Vaticana e la Villa di Domiziano. Da non perdere la Chiesa di San Tommaso di Villanova con la celebre fontana che venne progettata dal Bernini.

Borghi storici del Lazio: Caprarola

Caprarola, Viterbo

Caprarola, in provincia di Viterbo, ospita il celebre Palazzo Farnese, una residenza unica al mondo con giardini e orti realizzati con un sistema di terrazzamenti. Il borgo è suggestivo, con stradine, profumo di fiori, palazzi rinascimentali e chiese che regalano capolavori dell’arte.

Borghi storici del Lazio: Sperlonga

central italy sea

Per trovare un mare meraviglioso nel Lazio non serve andare lontano, ma basta scoprire la costa di Sperlonga. Questo borgo è caratterizzato da casette pitturate di bianco, con archi, viuzze e scalette, soprattutto discese che conducono verso il mare. Torri d’avvistamento e mura antiche, conferiscono grande fascino a Sperlonga che si aggiudica il primato di uno fra i borghi più belli d’Italia.

La costa regala spiagge sabbiose bellissime e calette, oltre alla famosa grotta di Tiberio, con un museo in cui ammirare i resti della villa dell’Imperatore romano.

Borghi storici del Lazio: Castel di Tora

Castel di Tora borghi del Lazio

La fragranza di timo accompagna le giornate degli abitanti di Castel di Tora, un piccolo borgo costruito sulle rive del lago del Turano. Da qui, nei giorni in cui il cielo è limpido, si può ammirare la cupola della Basilica di San Pietro. La zona è dominata dal Monte Navegna, con boschi in cui cercare funghi e castagne, e dal castello medievale di cui rimane solo la torre pentagonale.

Borghi storici del Lazio: Torre Alfina

Central Italy

Torre Alfina è uno splendido borgo alle porte della Riserva Naturale Monte Rufeno. Nella piazza principale del paese si può ammirare il Bosco del Sasseto, parco monumentale fra i più famosi in Italia, mentre a poca distanza si trova un castello ricco di storia e di magia.

Borghi storici del Lazio: Castel San Pietro Romano

Situato a soli 40 km da Roma, Castel San Pietro Romano si trova nella campagna laziale, sulla cima del Monte Ginestro. Ha un passato antichissimo e ospita la famosissima la Rocca dei Colonna, da cui ammirare dall’alto la valle circostante.