Vi siete mai chiesti quali sono le città più ricche d’Italia? Per l’esattezza, ci riferiamo a quelle con il reddito medio imponibile più alto. Non stupisce il fatto che questi luoghi siano concentrati principalmente al Nord del Paese e, per l’esattezza, in alcune regioni ben definite. Per i più curiosi, ecco le città più ricche d’Italia del 2018:

 

  1. Vedano al Lambro (Monza e Brianza)

Decima posizione per Vedano al Lambro con un reddito imponibile medio di 31.233,0 euro. E’ l’unico comune della provincia di Monza e Brianza a comparire nella Top Ten, ma di certo non l’unico lombardo.

 

  1. Arese (Milano)

Restiamo in Lombardia ma ci affacciamo nella provincia milanese con Arese e con i suoi 31.268,0 euro di reddito imponibile medio.

 

  1. Segrate (Milano)

A pochissimi chilometri da Milano c’è Segrate, una delle città più ricche d’Italia: 31.799,0 di reddito imponibile medio e poco più di 35mila abitanti.

 

  1. Pino Torinese (Torino)

Il reddito medio imponibile di 32.522,0 euro porta la settima posizione fuori, ma non lontano, dai confini lombardi. Ci spostiamo infatti in Piemonte, precisamente a Pino Torinese. Una città dove, lo confermano i numeri, la ricchezza non è certo merce rara.

 

  1. Lajatico (Pisa)

Lajatico è l’unico comune toscano presente nella classifica delle città italiane più ricche d’Italia. Vanta infatti un reddito imponibile medio di 33.734,0 ma forse, ad alzare la media, è Andrea Bocelli che qui è residente.

 

  1. Campione d’Italia (Como)

E’ facile spiegarsi i 33.930,0 euro di reddito medio imponibile di Campione d’Italia. Situato in territorio svizzero, ma in provincia di Como, gode infatti di importanti agevolazioni fiscali.

 

4.Torre d’Isola (Pavia)

Piccolo comune in provincia di Pavia, Torre d’Isola risulta anche il quarto più ricco d’Italia, con un reddito medio di 33.978,0 euro. Qui vivono diversi ‘paperoni’ si è infatti sviluppata fortemente a livello residenziale per la sua vicinanza al capoluogo.

  1. Cusago (Milano)

Ultimo gradino del podio per Cusago con un reddito medio imponibile pari a 35.735,0. Non ci stupisce che si trovi a pochi km da Milano, a tutti gli effetti la provincia più ricca d’Italia.

 

  1. Basiglio (Milano)

Anche in questo caso ci troviamo alle porte di Milano. Cosa rende così ricco questo comune di meno di 8000 abitanti che può però vantare un reddito imponibile medio di 42.423 euro? Probabilmente Milano 3, il quartiere residenziale sviluppato dalla EdilNord di Silvio Berlusconi.

 

  1. Portofino (Genova) 51.403,0

Eccola città più ricca d’Italia, con un reddito imponibile medio di 51.403 euro. Bellissima ed esclusiva è da sempre meta chic e in voga tra i vip è adesso anche la città dove vivono i paperoni d’Italia.