Vi siete mai chiesti quali siano le strade più costose del mondo?Parliamo delle vie più esclusive di tutta la terra, dove si affacciano i veri negozi di lusso e che hanno canoni di locazione proibitivi per la maggior parte delle persone. Se non vi siete mai posti questa domanda, o se lo state facendo adesso per la prima volta, sappiate che questo è un quesito al quale, da tanti anni, risponde il report Main streets across the World. Giunto alla sua 30esima edizione, ha preso in considerazione ben 446 tra le principali vie commerciali del pianeta, grazie ai dati di Cushman & Wakefield. A decretare la top ten, il canone di locazione degli spazi primari. Ci sono alcune novità nella classifica del 2018, vediamole insieme e scopriamo quali sono le strade più costose del mondo:

Al primo posto, dopo cinque anni, torna Causeway Bay a Hong Kong, costringendo la famosa Upper 5th avenue di New York ad accontentarsi del secondo gradino. Una novità senza dubbio, sulla quale hanno influito, appunto, il netto calo dei canoni medi di locazione che sono passati da 28.262 euro a 20.733 per la strada americana, contro i 24.606 euro della capolista.

(Causeway Bay a Hong Kong)

Al terzo posto troviamo una strada europea: la New Bond Street di Londra con 16,071 euro. Segue, con 13,992 euro, Parigi con Avenue des Champs Élysées che ruba il quarto posto, per pochi euro, alla nostra Milano con Via Monte Napoleone con un canone medio di 13.500 euro e si attesta infatti in quinta posizione, ma resta la strada più costosa del nostro Paese. Completano la classifica la giapponese Ginza, (sesta con 11.232 euro), Pitt Stree Mall a Sydney (settima con 8.882 euro), Myeongdong a Seoul (ottava con 8,364 euro), Bahnhofstrasse a Zurigo (nona con 7.872 euro) e, in fine, Kohlmarkt a Vienna (decima con 4.740 euro).

(Via Monte Napoleone, Milano)

Quanto alle città italiane, se a Milano c’è la quinta strada più costosa del mondo e la terza di Europa, per la graduatoria del Vecchio ContinenteRoma si attesta al quarto posto con Via Condotti (11.500 euro al metro quadrato), Venezia al sesto  con calle San Moisè (6000 euro al metro quadrato) e Firenze con Via Roma all’ottavo (5.800 euro al metro quadrato).

(Via Condotti a Roma vista da Trinità dei Monti)