Lusso sfrenato, ma anche profonda attenzione all’ambiente, per un mondo che va sempre più verso un approccio green. Nasce così la prima elettrica di lusso firmata Automobili Pininfarina. La nuova azienda si è presentata ufficialmente al pubblico nel primo GP di Roma del campionato di Formula E e non ha nascosto quelle che sono le sue ambizioni: l’ingresso sul mercato mondiale avverrà nel 2020 con il lancio del primo modello di quest’auto da sogno. Ma non finisce qui, perché negli obiettivi c’è anche quello di avere, entro il 2022, più di un modello in gamma. Del resto, non ci si poteva che aspettare grandi cose da un brand che unisce il nome e il passato glorioso dei carrozzieri torinesi alla disponibilità di investimento di Mahindra. Quella che sarà presentata al pubblico nel 2019 non è e non sarà mai un’automobile come le altre, ma qualcosa di completamente diverso e innovativo. Parliamo del concetto di hyper-lusso e di una sostenibilità totale con un 100% elettrico. E le prestazioni? Saranno da sogno anche quelle. Si punta, ad esempio, ad arrivare da 0 a 100 km/h in meno di due secondi, da 0 a 300 km/h in meno di 12 secondi e a una velocità massima di oltre 400 km/h con un’autonomia di 500 km. A confermare l’importanza del progetto un organigramma di tutto rispetto.
Michael Perschke avrà il ruolo di amministratore delegato di Pininfarina Automobili, mentre Luca Borgogno ricoprirà quello di Direttore del Design. Proprio Borgogno ha divulgato i primi bozzetti di design che saranno oggetto di discussione privata con i potenziali clienti in occasione di incontri esclusivi ed eventi automobilistici. Quanto alle vendite, ad oggi si prevede una produzione di 90 esemplari un costo cadauno di 2 milioni di euro. Una cifra senza dubbio per pochi ma che darà accesso a quello che ormai è un sogno che sta per divenire realtà: la prima elettrica di lusso firmata Automobili Pininfarina.
A creare questo perfetto, quanto impensabile, punto di equilibrio tra design raffinato, prestazioni incredibili e totale elettricità, il duro lavoro ma anche il grande entusiasmo degli esperti del nuovo marchio. Come si legge dalle parole di Perschke, CEO di Automobili Pininfarina: “Dopo il successo della presentazione a Roma, ci attende ora una nuova sfida lunga 30 mesi per mantenere la nostra promessa e realizzare il sogno della famiglia Pininfarina: realizzare veicoli elettrici di lusso, sostenibili, con prestazioni estreme e uno splendido design firmato Pininfarina. I nostri primi obiettivi prestazionali sono certamente ambiziosi: siamo determinati a fissare nuovi standard per quanto concerne performance e progettazione, poiché è ciò che Pininfarina rappresenta.”