Immobili di Prestigio in Umbria: Palazzo Storico con Piscina e Torri

Umbria - San Gemini (TR)
1.990.000€

Dettagli

Immobili di Prestigio in Umbria

Dimora di charme nel centro storico medievale di San Gemini, con giardini privati, piscina e due imponenti torri.

Immobili di prestigio in Umbria, nel delizioso comune di San Gemini, questa dimora storica ha ospitato, tra gli altri, anche dello scultore Antonio Canova. Di origine cinquecentesca, è immerso in verdi giardini dominanti la città. Le due torri che si ergono alte ai lati del palazzo  regalano viste spettacolari su tutta l’Umbria meridionale.

Con una superficie interna complessiva di oltre 1300 mq, il palazzo ha diversi accessi. Quello principale si trova nella corte antistante il portone di ingresso e che prelude lo scalone solenne che collega tutti i livelli principali.

L’edificio si divide idealmente in due vasti appartamenti padronali, un ampio appartamento sotto tetto, una dependance al piano terra, oltre a molti ambienti di servizio e di ritrovo.

Immobili di Prestigio in Umbria: il piano nobile con giardino

Al primo piano si trova il primo affascinante appartamento che si sviluppa su una superficie di 380 mq. L’ingresso è un grande ambiente cui tutte le ali dell’appartamento sono collegate e dispone di bagno ospiti e accesso secondario.

Di grande impatto, la sontuosa zona di rappresentanza è costituita da un imponente salone dalle altezze esorbitanti con camino monumentale in pietra. Da qui è possibile scendere verso i giardini attraverso una loggia, che conduce direttamente alla zona della piscina lungo un caratteristico profferlo. L’enorme cucina con tinello è capace di accogliere anche le famiglie più numerose con l’immancabile camino, le dispense e la lavanderia.

Sul fondo del salone si trova la zona padronale, costituita da due camere d’angolo comunicanti e un bagno. Poste sul lato più esposto del palazzo, ammirano viste incredibilmente alte su tutti i tetti della città e sul Municipio.

La zona notte vera e propria si sviluppa invece nell’ala ovest del palazzo, con uno studio, due suite con bagno interno affacciate sul giardino e sulla piscina e una terza suite con due camere e un bagno.

Attraverso una scala interna, dall’ingresso è possibile raggiungere il piano terra dove si trovano un bagno, un secondo living e una stanza. Grazie all’uscita sul giardino, sono perfetti per essere trasformati in una area relax a disposizione della piscina, anche creando una piccola SPA.

Questo giardino è spettacolare, cinge la facciata principale del palazzo con viste alte su tutti gli edifici. Da questo lato, la piscina è in parte coperta da un antico loggiato in pietra nel quale è stata ricavata tagliandolo perpendicolarmente. E anche immersi in essa si godono vedute da cartolina sui colli umbri.

Immobili di Prestigio in Umbria: l’appartamento della torre

Il secondo piano del palazzo è interamente occupato dall’appartamento più grande di circa 440 mq. Anche qui un ampio ingresso doppio è il fulcro di tutte le zona della casa. Da un lato il grande salone di rappresentanza con camino e la zona padronale con due camere da letto e due bagni. Grazie all’elevazione, le viste sono ancora più incantevoli e gli ambienti sono molto soleggiati.

Da qui si raggiunge l’ala nord, in posizione sopraelevata, che è quasi un appartamento a sé stante, grazie ad un grande living con camino, la cucina, due camere da letto e un bagno.

Proseguendo verso Ovest si trova la dimensione più familiare ma al contempo più spettacolare. Un intimo salotto funge da foyer per le tre ampie suite con bagno privato, ciascuna con la propria veduta caratteristica sugli scorci della cittadina.

Proseguendo si trova la grandissima cucina di questo piano, sempre concepita per molti ospiti, con l’adiacente sala da pranzo e l’accesso alla prima maestosa torre del palazzo. Non una semplice vestigia ma un ambiente perfettamente utilizzabile in cui è stata ricavata una sala da tè circondata da finestre aperte a 180 gradi sul panorama. Al secondo livello la torre nasconde una stanza con finestre perfetta come studio e al terzo livello, la cima della torre: una altana con prospettive a tutto tondo, fino all’orizzonte.

Immobili di Prestigio in Umbria: le soffitte con la torre

Il terzo e ultimo piano del palazzo è interamente occupato dalla zona sotto tetto, completamente e recentemente restaurato. Ampie zone di passaggio in cui sono ricavati profondi ripostigli e spazi utili come la lavanderia, conducono a questa affascinante zona illuminata dalle molte grandi finestre a falda. Qui si trovano l’ingresso, una prima camera da letto, il vasto soggiorno con cucina a vista, la seconda camera da letto e il bagno.

Un’atmosfera di grande impatto pervade questi particolari ambienti, coronata dalla presenza dal secondo torrione del palazzo, accessibile sulla cima. Anche qui, le viste sui colli e sui tetti della città tolgono il fiato.

Immobili di Prestigio in Umbria: il giardino segreto

Come tutti i grandi palazzi storici, anche questo preserva tesori nascosti non immediatamente individuabili. Così, dal cortile principale, un portone si apre su vasti ambienti, precedentemente i magazzini degli approvvigionamenti, attraversati i quali si raggiunge un soggiorno con cucina e veranda con barbecue che permettono di entrare in un giardino nascosto.

In parte terrazzato, profumato dalle molte essenze e ombreggiato dalle chiome degli alberi, è una oasi di pace al riparo da rumori, ma collegato al giardino principale e alla piscina.

Immobili di Prestigio in Umbria: la dependance

Nell’edificio principale, al piano terra, si trova un appartamento indipendente con uscita sul giardino della piscina. Caratterizzato da mura e archi imponenti che lo idealizzano come una grotta. Dependance perfetta per gli ospiti, è composto da ingresso, soggiorno, camera da letto e un bagno.

Immobili di Prestigio in Umbria: Umbria, atmosfere senza tempo

L’Umbria, cuore verde d’Italia, è tra le regioni con la migliore qualità della vita. Colline boscose che si alternano a grandi valli, interrotte dal corso di fiumi ma anche da laghi e cascate, nascondono borghi medievali di incantevole bellezza. Perfettamente conservati, sono luoghi dell’anima, lontani dal turismo di massa.

Eletto tra i Borghi più Belli d’Italia con “elogio alla vita lenta”, San Gemini è un borgo medievale arroccato sulla sommità di un colle lungo via Flaminia. Completamente pedonale, le antiche strade acciottolate si snodano come un labirinto dalla parte rinascimentale del paese verso i grandi palazzi e le loro grandi torri sulla cima.

San Gemini è anche la città delle acque, quelle minerali sorgive del suo territorio e della vicina cascata delle Marmore. Un connubio ideale tra la natura incontaminata dell’incantevole paesaggio umbro e la storia che pervade questi luoghi, che qui quasi si ferma.

Da non sottovalutare anche la sua posizione strategica: in una sola ora d’auto si raggiunge Roma, Firenze in un paio di ore. A poca distanza anche le altre meraviglie dell’Umbria quali Todi, Amelia, Spoleto, Perugia e Assisi. Ape/G

Clicca qui per maggiori informazioni sul Borgo Storico di San Gemini

ID Immobile: V000395

Le informazioni qui contenute sono fornite a scopo meramente indicativo

 

Richiedi Informazioni 

    Plans

    Video

    Call Now ButtonChiama ora
    Send this to a friend