- Affitto / Vendita: Vendita
- Provincia / Città / Zona: Roma - Trastevere
- Tipologia: Appartamenti
- Superficie commerciale: 105 mq
- Arredato: Parzialmente arredato
- Camere totali: 3
- Camere da letto: 2
- Bagni: 2
- Livelli: 1
- Ipe: > 175 Kwh/Mq/Anno
- Energetic Class: G
- Caratteristiche: Balcone , Camino , Climatizzatore , Edificio Storico , Panoramic , Riscaldamento Autonomo , Ristrutturato
- Anno di costruzione: 1700
Dettagli
Appartamento Trastevere
Nella Trastevere più autentica, appartamento completamente ristrutturato e pronto da abitare
Appartamento Trastevere, posto al primo piano alto di un tipico palazzetto trasteverino senza ascensore, raggiungibile con una sola rampa di scale. L’altezza interna degli immobili permette comunque di godere di una posizione elevata. L’ubicazione ad angolo regala affascinanti viste su via Garibaldi, sui tetti antichi e sull’arco della Lungara, la Porta Settimiana.
Appartamento Trastevere: una casa affascinante
Lo spirito del rione è perfettamente ripreso all’interno, dove una accurata ristrutturazione, appena terminata, ha saputo riscoprire tutti gli elementi più caratteristici di queste dimore storiche.
Così, gli alti soffitti svelano ora le coperture in legno finemente decorate. Restaurate, sono volutamente lasciate con le naturali imperfezioni del tempo. E i pavimenti in cementine esagonali, che in tutta la zona giorno sono stati recuperate e integrate. Nel resto della casa, dove non è stato possibile recuperare gli elementi originali, si è optato per un finissimo microcemento pigmentato.
E’ proprio la sintesi tra antico e moderno che ha guidato gli architetti. Infatti, è anche una casa moderna e tecnologica, con impianti e domotica di ultima generazione. Menzione particolare agli infissi in triplo vetro che con la loro tecnologia riescono a cancellare ogni singolo rumore proveniente dall’esterno.
Anche l’illuminazione, nella sua modernità, è concepita per dare risalto a tutte le caratteristiche storiche magistralmente recuperate.
Appartamento Trastevere: elegante e versatile
Disposto su 105 mq, l’appartamento a Trastevere si sviluppa lungo una planimetria articolata e divertente, tipiche di questi palazzi un cui, nel corso dei secoli, le unità immobiliari hanno variato la propria disposizione.
L’ampio ingresso conduce verso la zona living con affacci completamente esterni. Nella disposizione attuale, la sala da pranzo con cucina a vista è seguita da un disimpegno con ripostiglio e dal soggiorno angolare. Nella prima parte del living spicca l’antico caminetto, tuttora funzionante e decorato con materiali contemporanei.
Cinque grandi finestre si affacciano sulle vedute tipiche di Trastevere, sempre luminosissime. Nel pomeriggio poi, tutta questa zona è pervasa dall’intensa luce giallo-arancio propria dei tramonti romani.
Nella zona notte, la suite padronale è separata da un disimpegno dietro una parete scorrevole. Qui si trovano la camera da letto con grandi armadiature, ampio bagno con vasca e scenografica doccia con una parete in vetro fumé. All’esterno, un balcone di servizio nella chiostra interna cela il ripostiglio con alcuni impianti.
Nella disposizione attuale degli ambienti sono previsti quindi la grande zona living e una camera da letto. Ma è possibile isolare il soggiorno angolare per ottenere la seconda camera da letto. Che può quindi utilizzare il secondo ampio bagno della casa con doccia, porta finestra sul balcone e ripostiglio, comodo anche come guardaroba.
Appartamento Trastevere: atmosfere uniche di un fascino senza tempo
Tra vicoli tortuosi e inaspettate piazze monumentali, l’appartamento a Trastevere è in una posizione unica tra via Garibaldi e via della Scala. A pochi passi da Piazza Trilussa e dal Belvedere del Gianicolo.
Le atmosfere sono quelle tipiche della Roma Sparita, in cui ad ogni angolo sono ancora ben visibili le testimonianze di un rione dal lungo passato. A cominciare dalla toponomastica, in cui ogni luogo porta nomi dei mestieri e della vita quotidiana.
Proprio via della Scala deve il suo nome nel XVI secolo ad una abitazione la cui scala conduceva ad un dipinto mariano miracoloso che poi, per volere del papa, divenne il grande convento. Ape/G
ID Immobile: V000517
Le informazioni qui contenute sono fornite a scopo meramente indicativo