Appartamento Centro Storico Roma: Lusso a Misura d’Arte

Roma Centro Storico - via di Monserrato

Dettagli

Appartamento Centro Storico Roma

Immerso nel cuore pulsante della Roma Barocca, questo appartamento in vendita regala suggestioni d’altri tempi grazie alla straordinaria collezione artistica con cui viene venduto.

Il Palazzo: protagonista della Roma barocca

Appartamento Centro Storico Roma, al primo piano di Palazzo Giangiacomo su via di Monserrato, dalla facciata tipicamente rinascimentale. All’interno, la galleria dalle grandi altezze accompagna verso il corpo scala e il cortile interno, ornato oggi dalle molte testimonianze del suo nobile passato.

Un immobile di prestigio in vendita nel centro storico di Roma, completo di tutti gli arredi e impreziosito da una collezione artistica di grande valore. Pronto per essere abitato, costituisce un unicum nel patrimonio immobiliare di Roma.

Appartamento Centro Storico Roma: un viaggio nella storia e nell’arte

Al primo piano di questo incantevole palazzetto, l’appartamento atelier misura 45 metri quadrati circa, con ambienti studiati nei minimi dettagli per accogliere la collezione di oggetti d’arte, quasi a fondersi con essa per stupire.

Il primo ambiente funge da ingresso ma è anche una Wunderkammer in cui fermarsi a contemplare le straordinarie cesellature dell’edicola lignea toscana cinquecentesca che protegge uno spazio di esposizione illuminato ad hoc.

Osservati dallo sguardo severo dell’imperatore Vespasiano, qui rappresentato da un busto marmoreo seicentesco, è impossibile non essere catturati dalle scene della Natività tessute nell’arazzo fiammingo che, incorniciato da un portale in peperino, campeggia davanti alla porta di ingresso.

Un ambiente suggestivo congeniato per non distogliere mai l’attenzione dalle opere, tanto che profondi armadi e spazi utili sono magistralmente occultati nella boiserie che decora lo spazio verticale. I soli riscontri di modernità sono visibili nel sofisticato sistema di allarme e videosorveglianza, mentre il sistema di riscaldamento autonomo è occultato da antichi graticci in ferro battuto.

Appartamento Centro Storico Roma: la magia dei dettagli

La magia che si respira in questa casa atelier è da ascrivere alla perfetta armonizzazione delle opere esposte con gli spazi che le accolgono. Una sapiente ricerca di integrazione tra l’emozione degli oggetti e l’utilità degli ambienti.

Così, il corridoio è illuminato dalla finestra cui prospetticamente è allineato, e supera la dimensione di ambiente di passaggio grazie alla nicchia e all’ovale che lo eleggono ad estensione espositiva degli ambienti che collega. Lo stesso pavimento in cotto originale qui risplende in tutte le sue affascinanti imperfezioni.

La cucina e il bagno della casa non vengono meno alla propria funzione, sempre però lasciando inalterata l’atmosfera che permea il tutto, con arredi e dettagli perfettamente coerenti con lo spirito delle cose. Anche qui, la funzione è assolta al meglio, con vani nascosti nelle boiserie – uno di essi nasconde anche la lavanderia – e con tutti gli accessori e gli strumenti per un soggiorno confortevole.

Appartamento Centro Storico Roma: il rifugio dell’erudito

L’ultima stanza racchiude come uno scrigno le opere più significative e da cui parte il fil-rouge che unisce l’intera collezione.

Una camera illuminata dal sole di via di Monserrato che passa attraverso una finestra dominante. Vengono esaltate così le naturali rughe traslucide dei vetri originali posti a copertura delle stampe settecentesche – bordate da magnifiche cornici – che ritraggono ruderi romani. Coevi sono anche i cupi dipinti in cui si stagliano figure cariche di verità: il banchiere e l’avaro sono qui a ricordare che in questa strada e in quelle circostanti, nell’epoca in cui erano ritratti, si concentrava il potere della Roma Papale.

Il costante riferimento all’origine dei luoghi è ben presente anche nella porzione di parete decorata autentica, volutamente lasciata a vista e incorniciata dallo spesso strato di intonaco, a ricordare il passare dei secoli. Sulla parete di fronte, un capolavoro di ebanisteria è rappresentato dal confessionale della fine del XVII secolo riadattato a divenire un ulteriore spazio espositivo attentamente valorizzato.

Al centro, il grande divano riprende con tessuti, forme e colori le sedute dell’epoca ma, come tutto in questa casa, nasconde la necessaria modernità di un letto matrimoniale apribile. Intorno, una continua rivelazione di statue e oggetti, solo apparentemente eterogenei.

ID Immobile: V000430

Le informazioni qui contenute sono fornite a scopo meramente indicativo

Richiedi Informazioni 

     

    Plans

    Video

    Call Now ButtonChiama ora
    Send this to a friend