Appartamenti in Vendita Orvieto Centro Storico: Grande Dimora in Palazzo Nobiliare

Orvieto (TR) Umbria - via Beato Angelico
645.000€

Dettagli

Appartamenti in Vendita Orvieto Centro Storico

A pochi metri dal Duomo di Orvieto, grande appartamento su due livelli in un magnifico palazzo storico

Appartamenti in Vendita Orvieto Centro Storico: il bellissimo edificio nobiliare

Appartamenti in Vendita Orvieto Centro Storico: a poca distanza dal Duomo, il palazzo si erge su tre livelli e occupa l’intero isolato accanto alla chiesa di San Francesco.

Costruito a partire da strutture già esistenti nel XIV secolo, è stato con l’intervento cinquecentesco della famiglia nobile Misseri che ha assunto la forma attuale. Il palazzo si presenta con un ampio cortile cinto da mura e cancellata che permette di ammirarne il portico loggiato in mattoni. Di grande rappresentanza anche la scalinata che collega i due livelli principali del palazzo, con, al primo piano, una galleria che con grandi finestre si affaccia sul cortile.

Tipiche dell’architettura orvietana cinquecentesca, le facciate sono caratterizzate dallo schema a marcapiano con finestre riquadrate e bugnato angolare, per un aspetto imponente ed elegante, consono al prestigio della Famiglia che lo abitava.

Appartamenti in Vendita Orvieto Centro Storico: la vista eccezionale sul Duomo

Posto al secondo piano, l’accesso alla proprietà avviene dal terrazzo, di cui questo appartamento possiede la metà indivisa. Uno spazio di quasi quaranta metri quadrati da cui, complice anche l’altezza rispetto agli altri edifici, è possibile godere di vedute uniche sulla facciata del Duomo. Ma è al tramonto che i mosaici dorati tre e quattrocenteschi brillano illuminando le sculture gotiche, con uno spettacolo cromatico irripetibile.

L’ingresso alla casa avviene direttamente nel vasto salone di 50 mq con due luminose finestre sulla terrazza, da cui è possibile raggiungere tutti gli ambienti. Da un lato si trova la prima generosa stanza che può essere usata come sala da pranzo separata, studio o una ulteriore camera da letto. Dall’altro, un disimpegno separa la cucina abitabile e il primo bagno cieco con idromassaggio dalla zona notte di questo piano. Qui si trova il secondo disimpegno, la camera padronale con bagno en-suite, e la seconda camera, di dimensioni più contenute.

Anche da questo lato le viste sono appaganti: sopra i tetti in coppi degli antichi palazzetti circostanti, la vista è a perdita d’occhio verso il lago di Bolsena.

Appartamenti in Vendita Orvieto Centro Storico: il secondo livello

Una scala a vista nel salone accompagna velocemente verso il terzo piano. Un livello in parte mansardato, ma con altezze sempre superiori a due metri, che si sviluppa a partire dal soppalco sospeso sopra al salone, che può essere considerato il secondo living della casa. Da qui si accede alla camera da letto e al terzo bagno, oltre che a vasti spazi sottotetto, non abitabili ma molto utili per lo stoccaggio. Qui le viste sono sul cielo, con finestre apribili a falda che illuminano gli ambienti.

Appartamenti in Vendita Orvieto Centro Storico: un viaggio nella storia

L’immobile comprende anche le cantine poste al piano seminterrato e interrato del palazzo per un totale di quasi 110 mq. Un percorso affascinante che dalla loggia porta verso le fondamenta, con spazi scavati a mano nell’antichità e che conservano ancora reminiscenze degli usi per i quali erano destinati.

Appartamenti in Vendita Orvieto Centro Storico: una location incredibile

Orvieto, la capitale delle “Cittàslow, conserva tutto il fascino delle cittadine dell’Umbria con un lungo passato. Un patrimonio culturale, storico, ma anche naturalistico, inestimabile. A partire dal Duomo, un gioiello dell’architettura romanico gotica, conosciuto come il “Giglio d’Oro” delle cattedrali, grazie ai mosaici dorati che arricchiscono l’imponente facciata.

Un territorio emozionante, costellato di fortezze, torri e opere ingegneristiche straordinarie come il Pozzo di San Patrizio, da scoprire attraverso itinerari suggestivi immersi nella natura, tra boschi e vigneti celebri.

Ma Orvieto è anche una città elegante e sofisticata, con una scena culturale in continuo fermento e ricca di eventi tutto l’anno, a partire dall’Umbria Jazz Festival. Ape/G

ID Immobile: V000425

Le informazioni qui contenute sono fornite a scopo meramente indicativo

 

Richiedi Informazioni 

    Plans

    Video

    Call Now ButtonChiama ora
    Send this to a friend