Firenze – Immobile di Grande Prestigio in Vendita in Toscana

Firenze, FI, Italia
  • Affitto / Vendita: Vendita
  • Tipologia: Ville
  • Provincia/Città/Zona: FIRENZE (Toscana)
  • Superficie commerciale:1000 mq
  • Garden SQM:6000 mq
  • Arredato:Parzialmente arredato
  • Camere totali:21
  • Camere da letto:9
  • Bagni:7
  • Livelli:3
  • Ipe:In corso di verifica
  • Anno di costruzione:1500

Dettagli Immobili

Firenze

Magnifico, signorile complesso immobiliare situato nella campagna fiorentina a soli 8 km dalla città di Firenze le cui prime notizie risalgono al 1377 d.C.

Costruito sulle mosse colline della zona di Bagno a Ripoli, adiacente a Firenze, esso comprende una meravigliosa Villa di circa 1.000 mq, due appartamenti completamente indipendenti, una cappella di impianto seicentesco, consacrata, che consente celebrazioni per circa 30 persone – delle quali la maggior parte sedute – un giardino con piscina di oltre 5.000 mq ed una dependance per ospiti oltre ad una comoda zona parcheggi all’ombra di antichi alberi ad alto fusto ed un pomaio.

Il tutto si presenta perfettamente ristrutturato e funzionante come meglio di seguito descritto.
Il complesso si erge in una zona sicura sotto il profilo della sicurezza; ciononostante l’intera villa principale è stata prudentemente dotata di impianto di allarme, di grate, di vetri anti sfondamento e la maggior parte degli infissi sono nuovi e solidissimi e realizzati, in gran parte, in legno e metallo.

Villa Padronale

La Villa principale (di colore giallo ocra tipico delle ville nobiliari fiorentine) presenta cinque ingressi dei quali, i due principali, caratterizzati da eleganti scalinate in pietra serena con, rispettivamente, doppie e quadruplici rampe. La facciata sul retro è impreziosita da una meridiana in perfetto stato di conservazione e funzionante del ‘600.

La villa si sviluppa su tre livelli:
  • piano terreno, in parte, e piano seminterrato, in parte leggermente minore;
  • il piano nobile;
  • piano primo.
Il Piano Nobile

Caratterizzato da tre magnifici saloni con due camini, tutti di grande rappresentanza, e con soffitti di oltre 6 metri di altezza, pavimenti in cotto antico, travi a vista.
Il salone di dimensioni più ampie ha travi a vista perfettamente conservate mentre gli altri due sono, hanno soffitti a volta ed a vela, originali. Uno dei due, poi, è totalmente affrescato (presumibilmente nel XVII° secolo,) con soggetti raffiguranti paesaggi campestri, giardini ed animali.

I due saloni di dimensioni inferiori sono divisi tra loro da un bagno e, in uno dei due, si trova un magnifico camino in marmo venato rifinito con maioliche antiche.
Una delle porte del salone principale è sovrastata da una iscrizione che riporta i versi del primo manifesto poetico della Camerata dei Bardi ; essa da accesso ad un ulteriore salotto, che è interamente decorato con pitture murali, raffiguranti un colonnato aperto su paesaggi campestri e prospettive architettoniche.

Sempre sul piano nobile si trova un’ elegante ed ampia sala da pranzo con comodo montacarichi che sale dalla cucina sottostante.  Sul medesimo piano troviamo uno studio con bagno interno (adibibile anche ad ampia camera da letto) e due camere da letto con un bagno cadauna: per un totale, nel piano, di quattro potenziali camere da letto (o tre + 1 studio) oltre quadruplici soggiorni e una sala da pranzo.

Tutte le finestre e le porte finestre del piano nobile affacciano sul giardino privato o sul piazzale di ingresso; il verde degli alberi e delle colline toscane che circondano l’area permettono agli occhi di riposarsi dalla città; con la comodità di essere però a soli pochi km dalla città.

Il Piano Terreno

Il piano terreno ospita la comoda ed ampia cucina di oltre 60 mq con due ingressi (interno ed esterno; quest’ultimo dalla facciata tergale), ampio camino originale, cucina in muratura, rifinita con marmo di Carrara e legno oltre alle dispense aperte.

Perfettamente attrezzata e munita di montacarichi collegato alla sovrastante sala da pranzo, essa è arricchita da un pavimento in cotto antico ed è adiacente ad un piccolo appartamento per ospiti o servitù (camera da letto, spogliatoio e bagno).

Il Piano Seminterrato

Il piano seminterrato è composto da tre saloni identici, per dimensioni, a quelli del piano nobile.
Quello di maggiori dimensioni ha superficie di circa 80 mq con un camino in pietra serena. La sala presenta un soffitto voltato a padiglione unghiato e due adiacenti stanze di circa 40mq l’una.

La stanza di maggiori dimensioni (oggi adibita a sala da pranzo e salotto), era anticamente utilizzata come cucina della Villa e presenta ancora oggi, debitamente conservati e messi in risalto appositamente, i piccoli forni in pietra dove le pietanza venivano cucinate. La sala è collegata, oltre che alla cucina, anche al piano superiore a mezzo di comode e larghe scale interne e consente anche di accedere direttamente all’elegante porticato con forno in pietra e da li proseguire verso il giardino senza dover ripassare dalla rampa interna.

Il Piano Primo

Il primo piano (collegato tramite due scale interne in pietra al piano nobile) è caratterizzato da un lungo corridoio affrescato che conduce, sul lato destro, a 3 camere da letto, un soggiorno con angolo cottura ed un bagno (una potenziale suite dunque); sul lato sinistro ad meraviglioso doppio salone con travi a vista ed ad una ampia quarta camera da letto, con due camere più piccole di appoggio e un servizio igienico; adatte ad una ampia vestiere o ad un piccolo studio.

Il Giardino ed il Meleto

La Villa risulta complessivamente circondata, su tre lati, da un parco privato di cui, una parte, è rappresentata dal giardino, una parte, e da un piazzale di ghiaia con un pozzo al centro, separato dal giardino da muretti in pietra.
L’ elegante zona di circa 6.000 mq adibita a prato presenta un’ampia varietà di alberi tra cui ulivi, lecci, meli, cipressi, abeti, querce e si presenta perfettamente curato, con prato all’inglese, arricchito da simpatiche scale in pietra serena che ne formano più livelli e statue raffiguranti piccoli putti; esso confina con un pomaio dotato di pratica casetta per trattorino.

La Cappella

La Cappella fa parte del nucleo più antico del complesso ed è, in parte, affrescata e, in parte, decorata in epoca successiva (XVII° secolo presumibilmente).
E’ completa di una piccola sacrestia e di un corridoio di accesso alla stessa. E’ stata recentemente restaurata ed è completa di arredi sacri.

La Piscina e l’ex Limonaia

La piscina ha la dimensione di circa mq 7,5 x 5 mq ed è stata realizzata nella parte interna del complesso – lontana da occhi indiscreti – ed è circondata, oltre che da alberi ad alto fusto, posti alla giusta distanza per godere della loro ombra senza che le foglie cadano nell’acqua, da una serie di putti in pietra serena.

A circa 30 metri dalla piscina, si trova l’ex limonaia (circa 70 mq): oggi perfettamente ristrutturata ed adibita a dependance per gli ospiti della piscina o ad appartamento indipendente, essendo munita di un soggiorno con angolo cottura, camera da letto matrimoniale e bagno interno con doccia.  Il pavimento è in parquet e presenta eleganti travi a vista sul soffitto.

Gli Appartamenti Indipendenti (A – B)

Due appartamenti indipendenti, con ingresso separato dalla villa, si trovano alla destra della facciata principale. Il primo, di circa 80 mq, che si sviluppa su due livelli, presenta al pian terreno un ingresso, un soggiorno con Angolo cottura; al piano secondo due camere (di cui una matrimoniale ed una singola) servite da uno bagno in comune.

Il secondo appartamento, di circa 50 mq, cui si accede dal porticato della villa principale, è costituito da un comodo ingresso, una camera da letto matrimoniale ed un bagno con doccia.
Entrambi gli immobili si prestano molte bene ad accogliere ospiti della villa padronale.  Ape/in corso di verifica

Firenze – ID Immobile: V000303

  • ID:19721
  • Pubblicato:16 novembre 2018
  • Last Update:16 novembre 2018
  • Views:43
Translate »