Comprare casa in campagna

Comprare casa in campagna e scoprire il potere terapeutico dell’orto.

È successo a tantissime persone che, acquistando un’abitazione fuori città hanno trovato pace e relax, ma soprattutto una nuova dimensione. Lunghe passeggiate nel verde, spazi ampi, la possibilità di dedicarsi ai propri hobby: una casa in campagna offre tutto questo e molto altro. Chi fa questa scelta ha a disposizione tanti agi e servizi, metropoli importanti, come ad esempio Roma, a pochissima distanza, ma al tempo stesso tanta Natura e bellezza.

Comprare casa in campagna: il potere terapeutico della Natura (e dell’orto)

Soprattutto in questo periodo in cui siamo stati chiamati a trascorrere molto tempo in casa, abbiamo riscoperto il valore della Natura. La bellezza di poter passare qualche ora in giardino, di sedersi sull’erba e di ammirare i fiori. Nel corso dell’emergenza Coronavirus chi ha vissuto in un appartamento, magari solo con un piccolo balcone, ha capito quanto sia importante avere a disposizione uno spazio esterno in cui rilassarsi.

Una casa in campagna offre tutto questo e molto altro: un angolo di relax in cui ritrovare la pace e il benessere psicofisico. Coltivare la terra vicino all’abitazione infatti è un hobby e una vera e propria terapia che è utile sia per gli adulti che per i bambini.

Comprare casa in campagna: l’ortoterapia

case in campagna

Gli studiosi parlano di ortoterapia o, letteralmente, di Horticultural Therapy. Si tratta di una disciplina nata a metà del Novecento che è stata sperimentata in numerosi ospedali inglesi e americani con ottimi risultati. Diverse ricerche hanno dimostrato che lavorare la terra permette di prevenire alcune malattie, come l’Alzheimer, stimolando inoltre i sensi.

La cura dell’orto porta a un coinvolgimento emozionale della persona, favorisce la curiosità, migliora l’umore e contrasta gli stati depressivi.  Non è un caso se un proverbio cinese molto famoso recita: “La vita comincia il giorno in cui comincia un giardino”.

Comprare casa in campagna: ottimi affari e luoghi da sogno

L’area rurale intorno a Roma è piuttosto variegata e tutt’altro che piatta. Dalla periferia, con prati e ruderi di straordinaria bellezza, si estende verso i laghi dei Castelli Romani e del viterbese e poi fino al mare. La possibilità di scelta dunque è piuttosto ampia, con tantissime soluzioni perfette per accogliere giovani coppie, famiglie con figli, anziani, ma anche liberi professionisti che sognano di cambiare vita e abbandonare lo stress cittadino.

La casa in campagna è un’ottima alternativa all’appartamento in città. Con lo stesso prezzo che in una metropoli come Roma permette di comprare un’abitazione piccola in una zona poco centrale, in campagna si possono fare degli affari. Immaginate un luogo da sogno, circondato dal verde, con l’orto, lo spazio per il barbecue, la veranda in cui mangiare con gli amici, la zona in cui possono divertirsi i bambini, mentre cani e gatti possono correre liberi. La maggioranza di queste proprietà sono ville padronali ricche di fascino e con tanto spazio. Consentono di accogliere molte persone e di dare sfogo alla fantasia, creando aree in cui dedicarsi non solo all’orto, ma anche ad altri hobby.