Le case in vendita a Roma non mancano di certo, ma quali sono le zone migliori vicino alla metropolitana? La Capitale, nonostante sia molto vasta, è una città a misura d’uomo che si può vivere e visitare anche utilizzando semplicemente i mezzi pubblici. L’importante è scegliere il quartiere giusto in cui abitare, con buoni servizi e collegamenti con il centro storico. La vicinanza o meno alla fermata della Metro infatti può fare la differenza e rendere la vita molto più semplice.

Case in vendita a Roma: quartieri migliori vicino alla metropolitana

La Capitale vanta un territorio molto ampio e quando si tratta di trovare una casa in vendita a Roma sono molti i fattori da prendere in considerazione. Fra questi c’è senza dubbio la vicinanza alla metropolitana, il mezzo di trasporto pubblico preferito dai romani e dai turisti. In pochi minuti infatti permette di raggiungere qualsiasi punto della Città Eterna ed è una vera e propria comodità per migliaia di persone che si muovono ogni giorni, dagli studenti ai pendolari, passando per i liberi professionisti e le famiglie. Scopriamo insieme i quartieri migliori vicino alla metropolitana per trovare l’appartamento giusto e non sbagliare.

Case in vendita a Roma: quartieri vicino alla Metro B

Case in vendita a Roma policlinico

La linea B della metropolitana di Roma è stata la primissima d’Italia e collega la Capitale da sud a nord-est. Conta una diramazione dalla stazione Bologna verso nord e ha come capolinea Laurentina a sud (quartiere Giuliano-Dalmata), Rebibbia a nord-est (quartiere Ponte Mammolo) e Jonio a nord (quartiere Monte Sacro). La Metro B è a doppio binario, con 26 stazioni e interscambi con la linea A (a stazione Termini) e con la ferrovia urbana di Roma-Lido (stazioni Piramide, EUR Magliana e Basilica San Paolo).

Policlinico  – Si tratta della fermata più apprezzata dagli studenti, perché vicina alla città universitaria de La Sapienza. Si trova a pochi passi dal Policlinico Umberto I, anche se l’ingresso principale dell’Ateneo è posizionato su viale Regina Margherita. La fermata, posizionata nel quartiere Nomentano, è comoda anche per chi deve recarsi a San Lorenzo e alla Luiss Guido Carli. Qui si trovano palazzi d’epoca e splendidi viali alberati in cui passeggiare.

Castro Pretorio – La fermata si trova nei quartieri Nomentano e Tiburtino ed è vicinissima all’Università La Sapienza. A piedi si può arrivare anche a San Lorenzo, centro della movida capitolina, e alla Stazione Termini.

Termini – Nodo di collegamento fra la Metro A e la B, è la principale stazione ferroviaria. Consente di arrivare con facilità in qualsiasi punto della Capitale, ma anche di raggiungere le altre regioni d’Italia.

Case in vendita a Roma: quartieri vicino alla Metro A

Case in vendita a Roma

La linea A della metropolitana di Roma attraversa la città da nord-ovest a sud-est. Ha come capolinea Battistini (con il quartiere Primavalle) e Anagnina (con la zona Osteria del Curato). Presenta 27 stazioni e incrocia sia la linea B, a stazione Termini, che la linea C, a stazione San Giovanni.

Da Repubblica a Vittorio Emanuele…

Repubblica – Questa stazione della Metro A si trova vicino a via Nazionale, a poca distanza da Stazione Termini. Nel quartiere sono situate moltissime case in vendita, ma anche monumenti di straordinaria bellezza, palazzi amministrativi e hotel di lusso.

Cavour – La fermata porta nel cuore del rione Monti, zona perfetta per aperitivi e dopocena divertenti. Questo quartiere è apprezzato dagli studenti universitari di Ingegneria della Sapienza che frequentano il polo di via Eudossiana, ma anche dai liberi professionisti.

Vittorio Emanuele – Questa fermata della metro A porta nel quartiere Esquilino e nelle vicinanze della stazione Termini. Anche qui si possono trovare moltissime case in vendita e appartamenti in affitto, perfetti per ogni tipo di esigenza.

Piramide – La fermata è apprezzata dagli studenti universitari che vogliono raggiungere in soli quindici minuti di metro La Sapienza oppure Roma Tre. La posizione è più periferica, lontano dal flusso dei turisti, ma comunque a poca distanza dal centro storico. A due passi si colloca il quartiere Testaccio, considerato da sempre il centro della movida della Capitale.

Da Garbatella a Ottaviano…

Garbatella – Questa fermata della linea A della Metro di Roma prende il nome da un quartiere popolare e storico ricco di fascino. Spazi verdi, tranquillità e servizi lo rendono molto ambito, soprattutto dopo un progetto di riqualificazione urbana.

Lepanto – Si tratta di una fermata ambita dagli studenti della Facoltà di Architettura della Sapienza e dell’Accademia di Belle Arti.  Il quartiere conduce verso il centro storico e le vie dello shopping, fra boutique e lusso. L’atmosfera della zona è elegante e discreta, con la presenza di molti personaggi illustri.

Ottaviano – Questa stazione, vicino a quella di Lepanto, nella zona di Ottaviano, è molto comoda per chi studia alla Lumsa, ma anche per chi lavora nelle aree dello shopping e del turismo, per arrivare comodamente al centro di Roma.

Case in vendita a Roma: perché comprarla vicino alla metropolitana

Quando scegliamo e cerchiamo delle case in vendita a Roma il consiglio è sempre di assicurarsi che ci sia vicino una fermata della metropolitana. I motivi sono tanti, per prima cosa una scelta di questo tipo assicura grande facilità negli spostamenti e la possibilità di rinunciare anche all’auto per viaggiare in bicicletta, in monopattino oppure a piedi fra i quartieri della Capitale. Si tratta di un discorso che vale per tutti, dai liberi professionisti alle famiglie, ma in particolare per gli studenti. Soprattutto chi è un fuori sede e studia in una delle Università di Roma, per l’affitto o l’acquisto non dovrebbe mai ignorare la posizione della Metro rispetto all’immobile scelto. In secondo luogo un appartamento o una villa vicino alla metropolitana acquista un valore maggiore nel tempo. Chi deve fare un investimento dunque dovrebbe valutare questo fattore con grande attenzione: una proprietà vicina alla fermata della metropolitana infatti acquisterà valore nel corso degli anni.