Le case in vendita a Roma Tuscolana (o Tuscolano) sono fra le più richieste grazie all’ottima posizione. Vicinissima al centro, ai servizi e ai numerosi vantaggi, è un’oasi di pace. Istituito nel 1921, ha nel suo centro la via Tuscolana che suddivide in due sezioni lunghe l’intero quartiere sino alle consolari. Da una parte via Appia Nuova e dall’altra via Casilina. Confina a nord con il noto quartiere Prenestino-Labicano, a est con Don Bosco, a sud con Appio Claudio e Appio-Pignatelli, a con il quartiere Appio-Latino e a nord-ovest con l’Esquilino.

Case in vendita a Roma Tuscolana: la storia

Il quartiere si trova nella zona orientale della Capitale a poca distanza dalle Mura Aureliane. Chi sceglie di comprare una casa in vendita a Roma Tuscolana si troverà da subito immerso nella storia, la via infatti venne ideata in epoca medievale per collegare l’Urbe a Tusculum, ossia l’attuale Frascati. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, il quartiere subì numerosi bombardamenti. In seguito venne ricostruito grazie anche alla nascita di numerose attività commerciali. Negli anni Ottanta l’ottimizzazione dei collegamenti con il centro storico e l’apertura di villa Lais e Lazzaroni, diedero nuova vita al Tuscolano. Infine vennero ristrutturate numerose piazza, da Lodi a piazza Ragusa, sino a piazza Santa Maria Ausiliatrice.

Case in vendita a Roma Tuscolana: aree verdi, servizi e negozi

Oggi il quartiere ha una struttura architettonica molto particolare, con diversi stili e la bellezza del Parco degli Acquedotti, una oasi verde e una testimonianza dell’immenso patrimonio storico-archeologico della Capitale. In quest’area si trovano inoltre i celebri studi cinematografici di Cinecittà, un importante centro di produzione internazionale. Qui si trova anche un grande centro commerciale, con boutique e negozi, oltre a piccole boutique e botteghe artigiane. L’area più apprezzata di Roma è quella del Quadraro in cui, negli ultimi anni, sono nati studi e atelier di artisti e geni della street art. Tutto questo rende la Tuscolana un luogo tranquillo, in cui vivere con la propria famiglia, perfetto sia per i bambini che per le coppie.

Case in vendita a Roma Tuscolana: un quartiere a misura d’uomo

Le case in vendita a Roma Tuscolana sono richieste grazie all’ottima posizione, a pochi passi dal centro storico, ma anche ai prezzi più bassi. La presenza di numerosi servizi e di aree verdi, rende il Tuscolano un quartiere alla portata di tutti, ottimo per chi sogna di vivere nella Capitale e avere a disposizione tutte le comodità. Si tratta di un’area molto attiva e vivibile, fornita di scuole, teatri e chiese, con splendidi monumenti, simbolo della romanità, e siti archeologici. Si adatta anche a chi non è automunito, grazie alla presenza dei mezzi pubblici, ed è lontano dal traffico cittadino e dal caos, perfettamente a misura d’uomo.

Case in vendita a Roma Tuscolana: ottimi collegamenti

L’intera zona offre ottimi collegamenti ed è servita dalla stazione di Roma Tuscolana. Oltre alla Metro B troviamo una linea ferroviaria regionale dell’ATAC, la ferrovia Roma-Giardinetti. Infine troviamo le linee metropolitane A e C, la prima si può raggiungere da varie stazioni, mentre la seconda dalla stazione Lodi.