Vivace e bellissima, Roma offre moltissime case in vendita in quartieri diversi fra loro e con caratteristiche specifiche. Vivere nella Capitale significa respirare un’aria internazionale e soprattutto scegliere una città prestigiosa e unica, dal punto di vista architettonico, ma anche storico e artistico. Acquistare una casa a Roma vuol dire fare un investimento per se stessi e per il futuro. D’altronde si tratta di una città in cui gli immobili, soprattutto se si trovano nella posizione giusta, nel tempo acquistano grande valore. Merito del flusso di turisti e del prestigio della Capitale, sede di aziende e di importanti professionisti.

Quali sono i quartieri migliori in cui comprare casa a Roma? Le zone da prendere in considerazione sono diverse. Alcune risultano più centrali, altre invece sono apprezzate per la presenza di servizi e aree verdi, altre ancora godono della vicinanza di punti di interesse turistico o commerciale. In ogni caso le abitazioni nella Capitale non mancano, bisogna solo conoscere le aree in cui cercare e affidarsi a professionisti del settore in grado di individuare la soluzione giusta.

Case in vendita a Roma: i quartieri migliori del centro storico

Nel centro storico di Roma si possono trovare diverse case in vendita. L’area più ambita è senza dubbio quella fra Piazza Navona, Governo Vecchio e Campo dei Fiori. Il motivo? Si trova nei pressi di siti di grande interesse turistico, artistico e storico, apprezzati da tutto il mondo. Rappresenta, in sostanza, il cuore della vita culturale di questa metropoli. Molto apprezzata anche la zona che comprende Piazza di Spagna, via del Corso, via di Ripetta e Largo Goldoni, quotata dai liberi professionisti che sono in cerca di uffici di rappresentanza, da esperti del settore che lavorano nel centro storico e da chi vuole respirare la vera aria di Roma. Infine è considerata di grande pregio anche la zona che si trova fra Fontana di Trevi, via IV Novembre e Piazza Santi Apostoli, con immobili di straordinaria eleganza e viste mozzafiato sui tetti della città.

Case in vendita a Roma: il quartiere Aventino

attico aventino

L’Aventino è una zona molto quotata a Roma. Nel suo antico colle troviamo un’area residenziale raffinata ed elegante, in cui si trovano diversi appartamenti e case di grande valore. Il quartiere ospita luoghi notevoli di interesse paesaggistico e storico. Fra gli esempi più famosi il Giardino degli Aranci, uno splendido aranceto circondato da mura da cui godere di una vista mozzafiato sulla Capitale. Non a caso è uno dei punti più frequentati dai turisti che vogliono fotografare San Pietro.

Case in vendita a Roma: il quartiere Parioli

case in vendita Parioli

Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, il quartiere Parioli è un piccolo gioiello nel cuore di Roma. Qui si trovano immobili di lusso e di grande pregio, in cui sperimentare lo stile di vita dell’alta borghesia romana. L’atmosfera di raffinatezza che si respira è rimasta inalterata negli anni, così come l’ordine urbanistico del quartiere, fra i più belli della Capitale. La zona è situata in una posizione privilegiata, a pochi passi da Villa Borghese e dall’Università LUISS.

Case in vendita a Roma: il quartiere Trastevere

attico in affitto trastevere roma (13)

Trastevere racconta la storia della Capitale, le case in vendita in questo quartiere hanno tutte un lungo passato e sono di altissimo profilo. L’area è disseminata di parchi, scorci urbani, botteghe e siti in cui si svolgono attività ricreative e culturali. Amatissimo dai giovani e dalle celebrità, Trastevere ospita tutta la sua bellezza fra Piazza San Cosimato, Piazza Trilussa e Via di Santa Cecilia.

Case in vendita a Roma: i quartieri più richiesti

Oltre alle zone del centro storico, quando si parla di case in vendita a Roma esistono anche numerosi quartieri molto richiesti. Si tratta di aree semicentrali che possono contare su ottimi servizi, aree verdi e vicinanza non solo a monumenti, ma anche a luoghi di interesse, come Università, scuole e uffici. Per questo motivo vengono scelte dagli studenti, che si dividono fra i libri e la movida, come pure dalle famiglie con bambini e dagli anziani in cerca di tranquillità.

Case in vendita a Roma: il quartiere Eur

L’Eur è un quartiere molto apprezzato da chi è in cerca di case in vendita a Roma. Quotato anche per gli affitti, si trova in prossimità del Parco Centrale, del Luneur Park e del Palazzo della Civiltà Italiana. L’area, che comprende via dell’Arte, via Tupini e viale Europa, accoglie edifici monumentali realizzati negli anni Trenta in occasione dell’Esposizione Universale, affiancate a edifici più moderni.

Case in vendita a Roma: il quartiere Appia Antica

appia antica casa in vendita

Il quartiere Appia Antica è l’ideale per chi cerca immobili di pregio a Roma. Si trova in un’ottima posizione, più decentrata, ma vicina a Cinecittà, circondata dal Parco Regionale di Appia Antica e dalla Tenuta di Tormarancia. Qui si possono trovare diverse soluzioni abitative, da appartamenti di lusso a loft, passando per case con ampi spazi esterni e una vista mozzafiato. Il tutto nell’area che comprende via Appia Antica, Vicolo di Tor Carbone e via Cecilia Metella.

Case in vendita a Roma: il quartiere Camilluccia

Via della Camilluccia si trova poco fuori dal centro storico di Roma ed è fra le zone più quotate fra chi sogna una casa nella Città Eterna. Si trova a pochi passi dallo Stadio Olimpico e confina con splendide aree verdi: dal Parco dell’Inviolatella Borghese alla Riserva Naturale dell’Insugherata. Ciò che rende speciale quest’area della Capitale è la capacità di unire servizi e ottimi collegamenti, con una valorizzazione degli spazi esterni che sono molto più generosi e belli che in qualsiasi altro posto.

Case in vendita a Roma: il quartiere piazza Bologna

Case vendita Piazza Bologna Roma

Centro nevralgico della vita studentesca: piazza Bologna ospita uno dei quartieri più richiesti da chi frequenta l’Università, complice la vicinanza agli atenei, fermate della metro e bus che conducono in ogni parte della città. In questa zona si sviluppa anche la vivace movida capitolina.

Case in vendita a Roma: il quartiere Ostiense

Fra le zone residenziali e semi centrali di Roma c’è senza dubbio il quartiere Ostiense. Posizionato a pochissima distanza dalle Terme di Caracalla, confina con Villa Osio, il Parco Regionale dell’Appia Antica e il Giardino Lanzarotto Malocello. Offre soluzioni abitative di grande pregio, con appartamenti e case che acquistano valore nel tempo. L’area più ambita? Quella di viale Marco Polo.