Dove vivere a Roma Nord? In questa zona della Capitale, composta da diversi quartieri, si possono trovare molte case in vendita. Si tratta di un’area molto ricca, sia dal punto di vista culturale che residenziale, dove sono disponibili tantissime soluzioni abitative. Nell’immaginario collettivo Roma Nord rappresenta la zona “vip” della Città Eterna, quella più raffinata e ricca, in netta opposizione con tutto il resto della città e in particolare di Roma Sud, dove si respira un’aria più popolare. Si tratta di una rappresentazione senza dubbio esagerata, ma che in parte prende spunto dalla realtà. Di sicuro Roma Nord è perfetta per chi è in cerca di un appartamento o una casa in vendita o in affitto.

Case in vendita a Roma Nord: i quartieri

Roma Nord comprende numerosi quartieri molto diversi uno dall’altro. Le case in vendita sono sparse su tutto il territorio, ma come sempre la scelta è legata a ciò che si sta cercando. Fra i quartieri più lussuosi ed esclusivi troviamo Villa Clara, Pinciano, Collina Fleming e ovviamente i Parioli. Gli altri quartieri presentano sempre un taglio residenziale e uno stile elevato, ma leggermente inferiore. Si tratta di Nomentano, Monte Sacro, Trieste-Salario, Quartiere della Vittoria, Talenti, Monte Mario e Tor di Quinto.

Case in vendita a Roma Nord: una zona perfetta per professionisti e famiglia vicino al centro storico

case in vendita roma nord

Abitare a Roma Nord vuol dire avere a disposizione numerose attrazioni e diversi luoghi di interesse. Fra questi troviamo senza dubbio Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna. Non dimentichiamo inoltre l’Auditorium Parco della Musica che offre una programmazione ricchissima di appuntamenti culturali. Quest’area della Capitale è famosa soprattutto per la presenza di molti parchi, come il Parco Yithzak Rabin e quello di Villa Ada, ma anche il parco dell’Inviolatella Borghese, delle Betulle, quello delle Sabine e infine la Riserva Naturale dell’Insugherata. Si tratta di una zona ottima per le famiglie con bambini, per le giovani coppie, ma anche per gli anziani. Quotatissima per i professionisti che cercano una casa o un ufficio di rappresentanza a poca distanza dal centro di Roma e facilmente raggiungibile.

Case in vendita a Roma Nord: ottimi collegamenti e servizi per tutti

Roma Nord è collegata alla perfezione con ogni punto della Capitale. Vivere in quest’area della città significa avere a disposizione l’ampia rete di trasporto pubblico e ottimi servizi. Troviamo dunque la linea A della Metro con le fermate Flaminio, Ottaviano, Cipro e Lepanto che consente di raggiungere il centro storico. Non manca nemmeno la linea B della metro, che serve l’area più a ovest di Roma. Non solo, chi compra casa qui può usufruire anche della linea ferroviaria regionale Roma-Viterbo, inoltre nella parte est i cittadini possono usare la ferrovia Roma (Ostiense) – Cesano – Viterbo con le fermate di Valle Aurelia, Gemelli, Monte Mario, Appiano, Balduina e San Filippo Neri. Da Roma Nord è possibile muoversi agevolmente in auto sfruttando diverse strade come la via Cassia, la via Flaminia e la Salaria.