Affascinante e unico al mondo, il centro storico di Roma offre moltissime case in vendita. Piccoli gioielli dedicati a chi vuole scoprire le bellezze della Capitale e vivere fra monumenti e boutique alla moda. Il centro storico della Città Eterna è un piccolo gioiello in cui ci si muove agilmente a piedi, ammirando le bellezze storiche, si hanno a disposizione numerosi servizi, aree verdi, negozi e mezzi che consentono collegamenti con tutto il resto della metropoli.

Case in vendita a Roma Centro Storico: le zone migliori

Il centro storico di Roma è racchiuso all’interno delle famose mura aureliane e delle mura gianicolensi, a poca distanza dal fiume Tevere. Nel 1980 è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco ed è composto da ben 22 rioni. In quest’area sono racchiusi oltre 25 mila punti di interesse archeologico e ambientale, censiti nella Carta della Qualità. Abitare qui è un privilegio e un vanto, un’occasione unica per vivere un sogno. Ogni rione ha la sua particolarità, ma alcuni sono particolarmente apprezzati e conosciuti. Scopriamo le zone più quotate in cui comprare casa nel centro storico di Roma.

Case in vendita a Roma Centro Storico: Monti

Il rione è molto apprezzato sia dai turisti che dai romani. Piuttosto ampio, ma silenzioso e a misura d’uomo, presenta diversi edifici ottocenteschi, molto eleganti, che si mescolano a costruzioni più recenti. Di grande interesse è soprattutto il parco archeologico realizzato nella zona di Colle Oppio, Colosseo, Foro di Minerva e Mercati di Traiano. La vita si concentra in particolare nella zona di via Merulana e via Cavour dove, fra botteghe artigiane, vie strette e negozietti, è possibile rivivere il fascino della Roma ottocentesca. Fra le case in vendita nel centro storico, quelle di rione Monti sono senza dubbio fra le più belle, a poca distanza da monumenti straordinaria, ma anche da trattorie, piccoli bar e locali della movida.

Case in vendita a Roma Centro Storico: Trevi

Trevi deve il suo nome alla celebre fontana e al termine latino “trivium”, che indicava la confluenza di tre vie verso la piazzetta dei Crociferi. Viottoli, chiese e palazzi monumentali disegnano il volto di questa zona della Città Eterna, fra le più ammirate e invidiate al mondo. Un luogo magico in cui riscoprire il fascino della Capitale tutti i giorni. Non a caso le case in vendita nel centro storico di Roma sono molto ambite, in particolare nella zona di Trevi dove sono introvabili.

Case in vendita a Roma Centro Storico: Regola

Il settimo rione del centro storico di Roma è Regola. Il suo nome deriva dalla parola “renula”, che indicava la rena che il Tevere deposita nel periodo delle piene. Arrivare qui significa venire trasportati indietro nel tempo, in una nuova dimensione accogliente e splendida. D’altronde in quest’area si trovano alcune fra le zone più suggestive della Capitale, basta citare Campo de’ Fiori, un’istituzione della romanità, amatissima dai giovani e dai turisti, troviamo inoltre Palazzo Falconieri, Piazza Farnese, la Galleria Spada e Palazzo Farnese. Non è un caso se le case in vendita in questo rione del centro storico di Roma sono molto apprezzate.

Case in vendita a Roma Centro Storico: Trastevere

Trastevere

Famosissimo in tutto il mondo e di straordinaria bellezza, Trastevere è senza dubbio il simbolo del centro storico di Roma. Questo rione è situato sulla riva occidentale del Tevere, mentre a sud confina con la Città del Vaticano. Il nome deriva dal termine latino “trans tiberim”, ossia “al di là del Tevere”, nome di una regione augusta. In quest’area si trovano monumenti e zone d’interesse storico e culturale, come la Fontana dell’Acqua Paola, la Fontana di Ponte Sisto, la Fontana di piazza Mastai e la Casa della Farnesina. Le case in vendita nel centro storico di Roma sono un lusso e un privilegio che vale la pena scoprire. Passeggiando fra le vie è possibile scoprire Piazza di Santa Maria in Trastevere, con le sue basiliche (Santa Maria, Santa Cecilia e San Crisogono) e il Tempietto di San Pietro in Montorio.

Case in vendita a Roma Centro Storico: Testaccio

Il rione Testaccio deve il suo nome a “Monte dei Cocci”, un’altura di 35 metri, formato da cocci e detriti accumulati durante i lavori del porto di Ripa Grande. Insieme a Regola e Trastevere, è il rione simbolo della romanità. Un luogo in cui riscoprire il passato, immergersi nella magia della Capitale e ammirare scorci mozzafiato. Le case in vendita nel centro storico di Roma hanno tutte una storia da raccontare soprattutto quelle di Testaccio, affacciate su viottoli con trattori, locali e botteghe artigiane, a pochi passi dalla Piramide Cestia, dalla Fontana delle Anfore e dalla Porticus Aemilia.

Case in vendita a Roma Centro Storico: San Saba

Fra i rioni della Capitale, quello di San Saba è uno tra i più belli, denominato anche “piccolo Aventino”. Diviso fra passato e presente, confina con il grande polmone verde di Romas, ossia il complesso che comprende le Terme di Caracalla, Piazza Albania, il Circo Massimo, la Casa di Augusto e le Capanne del Palatino. Affacciandosi dalle finestre delle case si possono scoprire i suggestivi tetti di Roma, oltre alla Basilica di San Saba, che dà il suo nome al rione, e alla Basilica di Santa Balbina all’Aventino.

Case in vendita a Roma Centro Storico: Colonna

Il rione Colonna viene denominato così grazie alla Colonna, dedicata Marco Aurelio, posizionata nell’omonima piazza. Perfetto per i professionisti che sono in cerca di una casa di rappresentanza, ospita immobili di grande prestigio che si distinguono per eleganza e cura. Chi acquista una casa in vendita in quest’area del centro storico di Roma, potrà godere tutti i giorni della vista di Piazza della Rotonda, Palazzo Montecitorio, dove c”è la Camera dei deputati, e Palazzo Chigi, dove si trova il Governo della Repubblica Italiana.

Case in vendita a Roma Centro Storico: Prati

Prati

Prati deve il suo nome ai Prata Neronis, cancellati nel 1870 con la costruzione del quartiere. Chi cerca case in vendita nel centro storico di Roma, spesso rimane colpito a un primo sguardo da questo rione. Elegante, ricco di servizi e accogliente, ospita luoghi storici e artistici come Piazza dei Quiriti, Piazza Cavour, oltre a il Museo storico dell’Arma dei carabinieri, Piazza della Libertà e Via Germanico, considerata fra le vie più belle di tutta la Città Eterna.