Il sogno di tanti: abitare nel cuore della Capitale, a pochi passi da monumenti e luoghi splendidi. Le case in vendita a Roma centro storico d’altronde sono molte. In quest’area della Città Eterna sono concentrati numerosi immobili di grande pregio, ma per non sbagliare è importante affidarsi sempre a professionisti del settore e scegliere con cura, seguendo alcuni semplici consigli.

Case in vendita a Roma Centro Storico: perché comprare un immobile

Perché comprare casa nel centro storico di Roma? Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1980, questa zona della Capitale ha un valore straordinario che nel tempo non può che crescere. Qui troviamo ben 22 rioni centrali, in cui scoprire la vera anima delle città, la sua storia millenaria e il suo fascino, in un contesto esclusivo caratterizzato da opere artistiche e architettoniche apprezzate e conosciute in tutto il mondo. A seconda del budget e delle necessità nel centro storico di Roma si possono trovare molti buoni affari per chi vuole investire il proprio denaro e acquistare una casa. Si tratta infatti di un investimento che con il passare degli anni aumenterà e consentirà di recuperare anche la spesa iniziale effettuata.

Case in vendita a Roma Centro Storico: prezzi e come trovare un immobile

Via della Conciliazione vista dalla Cupola di San Pietro

Per prima cosa quando si sceglie di acquistare casa nel centro storico di Roma è importante conoscere i quartieri che compongono questa variegata area della Capitale. I prezzi e le caratteristiche infatti variano a seconda del rione in cui è situato l’immobile oltre che alla metratura. Con il termine “centro storico” si intende tutta la zona che è delimitata fra le mura aureliane e quelle gianicolensi con l’aggiunta di Borgo e Prati. In tutto dunque parliamo di 22 rioni, uno più bello e particolare dell’altro.

Case in vendita a Roma Centro Storico: i quartieri migliori, le informazioni e i costi degli immobili

Fra i più quotati c’è senza dubbio il rione Monti, che ospita monumenti di rara bellezza come la Domus Aurea, il Foro di Traiano o la Basilica di Santa Maria Maggiore. Offre ottimi servizi e trasporti che consentono di raggiungere ogni punto della Capitale. Qui si trovano case splendide e a prezzi accessibili che con il tempo aumenteranno di valore. Amatissima anche la zona Trevi, con la famosa Fontana del Tritone, Palazzo Barberini e il Palazzo del Quirinale. In quest’area del centro storico si possono fare ottimi affari se si ha un po’ di fortuna e un buon intuito.

Nella lista non poteva mancare Trastevere, il quartiere simbolo della romanità, quartiere frequentato dai turisti, ma molto amato anche dai romani. Qui si trovano tantissimi locali, ristoranti e bar tipici in cui assaporare le delizie della tradizione. I prezzi inoltre sono più convenienti rispetto a Piazza di Spagna e Campo Marzio, altri due luoghi simbolo di Roma. Campo Marzio è una zona di pochi chilometri quadrati che comprende Piazza di Spagna e Piazza del Popolo. Si tratta di un quartiere molto ambito, apprezzato per la presenza di boutique e negozi d’alta moda, strade eleganti e un fermento culturale unico al mondo.