Si possono trovare diverse case in affitto o in vendita a Roma per studenti universitari che vogliono trasferirsi nella Capitale. Nella Città Eterna infatti si trovano alcune fra le migliori Università d’Italia, se non d’Europa, in cui seguire corsi di studio e specializzarsi. Per questo motivo sono molti gli studenti che decidono di trasferirsi a Roma e cercano una casa. Sì, ma qual è quella giusta? Una casa in affitto o in vendita per essere perfetta per un universitario deve avere alcune caratteristiche.

Case in affitto e in vendita a Roma per universitari: offerte e quartieri migliori

Per prima cosa è importate considerare la vicinanza all’Ateneo, ma anche ai mezzi pubblici, per spostarsi con facilità in tutta la Capitale, inoltre è sarebbe ottimo avere a poca distanza i luoghi più famosi della movida e i servizi utili. Impossibile? Assolutamente no! Vi sveliamo i quartieri e le offerte migliori per case in affitto e in vendita a Roma.

I quartieri più chic di Roma

Partiamo dai Parioli, il quartiere più chic della Capitale, in cui incontrare vip, intellettuali e attori. Un luogo ricco di stimoli culturali, in cui gustare anche deliziosi aperitivi. La zona offre anche diverse aree verdi in cui studiare all’aperto o rilassarsi, dal Parco della Rimembranza, al parco Dell’Acqua Acetosa sino a Villa Ada. I collegamenti con il centro storico inoltre sono ottimi. Elegante e ricco di attrazioni, il quartiere Monti regala grandi soddisfazioni agli studenti. Suggestivo e molto tranquillo, si trova a poca distanza da luoghi splendidi come i Fori Imperiali e il Palazzo delle esposizioni. Possiede molti servizi e ottimi collegamenti con tutte le zone della Capitale.

case in vendita parioli

I quartieri della movida di Roma

Fra la Prenestina e la Casilina si trova il quartiere Pigneto perfetto per uno studente universitario. Ricco di bar, locali e ristoranti, è l’ideale per divertirsi dopo una giornata all’insegna dello studio, fra concerti, spettacoli e mostre. Il Pigneto si trova inoltre poco fuori le mura, dunque consente di raggiungere in pochi minuti il centro storico, anche di sera. Chi è in cerca di divertimento e cultura dovrebbe cercare case in vendita o in affitto a Roma San Lorenzo. Si tratta del quartiere universitario più famoso, posizionato fra la stazione Termini e l’Università La Sapienza. Si tratta del punto ideale in cui prendere un appartamento se si è uno studente, complice la presenza di pub, locali notturni, birrerie e bar.

I quartieri storici di Roma

Villette, spazi verdi e condomini: la Garbatella è un quartiere affascinante, molto apprezzato dagli studenti universitari che cercano casa in vendita a Roma o un appartamento in affitto. Si tratta di una zona molto tranquilla, ben collegata con il centro storico e il resto della città, vicina alle Università principali, ma anche alla movida, senza però l’inconveniente del caos e del traffico. Un altro quartiere da non perdere per chi cerca case in affitto e in vendita a Roma per universitari è Trastevere. Una zona magica, da vivere a 360 gradi, visitandola a piedi per scoprire scorci e locali storici.