I borghi più belli del Centro Italia
Paesaggi mozzafiato, leggende, bellezze storiche e artistiche, ma anche quiete, aria pulita e case da sogno: i borghi più belli del Centro Italia offrono moltissimo a chi ha voglia di scoprirli.
Sono il luogo perfetto per allontanarsi dal caos della città senza però rinunciare a servizi e alla possibilità di raggiungere facilmente la metropoli. Belli e affascinanti, ricchi di monumenti, questi borghi sono diventati in breve tempo luoghi del desiderio per moltissime persone. Ma quali sono i più suggestivi? Scopriamolo insieme con una originale classifica!
I borghi più belli del Centro Italia: Corinaldo
Situato a pochi chilometri dalle splendide spiagge di Senigallia, Corinaldo è un borgo che si trova nelle Marche. Di origini medioevali, questo paese è circondato da mura del Quattrocento che proteggevano in passato chiese e palazzi nobiliari. Corinaldo offre tranquillità e Natura, ma anche svaghi, grazie alla presenza del teatro comunale Goldoni. A rendere famoso il borgo anche il santuario dedicato a Santa Maria Goretti, originaria del borgo, e il convento del Settecento.
I borghi più belli del Centro Italia: Offagna
Fra i borghi del Centro Italia troviamo Offagna, un paesino con alle spalle una lunga storia contadina, sovrastato da una rocca medievale che si trova sul punto più alto. Regala una vista spettacolare su tutta l’area marchigiana, con le montagne, le colline verdi e la riviera del Conero. Famosa per il suo Museo delle Scienze Naturali, Offagna ha un aspetto da cartolina ed è il borgo perfetto in cui acquistare una seconda casa di campagna in cui trascorrere le vacanze o in cui vivere.
I borghi più belli del Centro Italia: Vallo di Nera
Il Vallo di Nera è un borgo situato in Umbria con una tipica costruzione medievale. Cinte murarie, porte, torri e vicoletti rendono questo paesino un piccolo gioiello da visitare a piedi o in bicicletta. Il centro storico è splendido, con tante chiese, fra cui quella di Santa Maria che risale al XIII secolo, la chiesa di Santa Caterina e quella di San Giovanni Battista. Vivere qui significa scegliere la Natura, i rapporti umani e la bellezza, fra case con una vista mozzafiato e tanta Storia.
I borghi più belli del Centro Italia: Sperlonga
Nel Lazio, a pochi chilometri da Roma e vicino al mare, si trova Sperlonga, un borgo spettacolare. Questa località marina ha ottenuto la bandiera blu ed è un ottimo connubio fra Storia e mare, con monumenti e chiese, negozietti in cui fare acquisti, ma anche spiagge dorate e acque cristalline. Un vero e proprio paradiso terrestre vicino alla Capitale in cui rilassarsi, accogliere gli amici e vivere giorni sereni con la famiglia senza preoccuparsi di nulla. Il luogo ideale per le giovani coppie, ma anche per i professionisti che lavorano in smart working e sono stanchi di traffico, ritardi e smog.
I borghi più belli del Centro Italia: Oratino
In Molise si trova il borgo di Oratino, situato a poca distanza da Campobasso. Il centro storico è così bello e particolare da aver consentito a questo paesino di entrare nella classifica dei Borghi più belli d’Italia. La struttura più famosa è Palazzo Giordano, realizzata nel Settecento, caratterizzata da quattro torri merlate e da una Torre alta 12 metri costruita su una zona rocciosa. Da scoprire e amare anche le chiese: quella di Santa Maria di Loreto e di Santa Maria Assunta.
I borghi più belli del Centro Italia: Abbateggio
Il borgo di Abbateggio si trova in provincia di Pescara ed è rinomato per la sua bellezza e la qualità della vita dei suoi abitanti. Nel centro storico troviamo la chiesa di San Lorenzo e quella della Madonna del Carmine. Dalla piazza Celestino V si può ammirare il Gran Sasso così affascinante che sembra quasi di toccarlo allungando una mano. Nel punto più alto del borgo invece è stata costruita la chiesa della Madonna dell’Elcina. Annoiarsi qui è impossibile, grazie a numerosi siti storici come la contrada di Sant’Agata e la zona mineraria nella Valle di Lejo.
I borghi più belli del Centro Italia: Giglio Castello
Fra i borghi più belli della Toscana c’è senza dubbio Giglio Castello, frazione della famosa isola. Il paese è caratterizzato dalla presenza di terrazze panoramiche e da uno spettacolare panorama, con il mare, la fitta vegetazione e la costa. I vicoli tortuosi, circondati dalle mura merlate, alternati dalle torri, portano alla scoperta di un gioiello architettonico in cui trovare la propria dimensione di vita. Un luogo magico e meraviglioso, fra cielo, mare e terra.
I borghi più belli del Centro Italia: Porto Ercole
Borgo medievale nel cuore della Maremma Toscana, Porto Ercole è un paese ricco di fascino. Si accede al centro storico passando attraverso pota Pisana, da qui si possono percorrere alcuni vicoletti, ammirando la cinta muraria che conduce sino alla Rocca. Da piazza Santa Barbara si può ammirare il porto, respirando l’aria fresca e pulita del mare, mentre passeggiando è possibile visitare la chiesa del Settecento che è il cuore del borgo. Da scoprire anche i forti di Porto Ercole, baluardi difensivi che rendono ancora più affascinante il borgo.
I borghi più belli del Centro Italia: Boville Ernica
Il Lazio offre una campagna mai uguale a se stessa e ricca di sorprese. Fra i borghi più belli di questa zona del Centro Italia c’è Boville Ernica, un paesino circondato da mura medioevali con diciotto torri rotonde e quadrate. Il borgo è uno spettacolo da non perdere, con diciotto torri tonde o quadrate, palazzi nobiliari e piccoli tesori. Il Palazzo Filonardi, simbolo di Boville Ernica, risale al XV secolo ed è stato realizzato dalle famiglie più conosciute della città.
I borghi più belli del Centro Italia: Castiglione del lago
Affacciato sul lago Trasimeno, Castiglione del lago è un borgo pittoresco e ricco di fascino. La sua storia è legata a quella della famiglia Corgna che nel Cinquecento divenne padrona del lago. Comprende l’Isola Polvese e un Palazzo costruito nel 1563 da Ascanio della Corgna, collegato alla Rocca e al celebre Castello del Leone. Da qui si gode di uno splendido panorama sul lago Trasimeno.