Gli appartamenti in affitto a Roma San Giovanni sono molto richiesti per diversi motivi. Non solo perché in quest’area della Capitale si possono trovare ottime case in vendita o in affitto, ma anche per via dei vantaggi che offre il quartiere, dai servizi ai collegamenti, sino ai negozi e alla movida.

Appartamenti in affitto a Roma San Giovanni: come si vive nel quartiere

Conosciuto anche come Appio Latino, San Giovanni è il quartiere più antico di Roma, ma anche uno fra i più vivaci. La sua singolarità sta nella capacità di mescolare antico e moderno, fra rovine imperiali e palazzi moderni. Un contrasto che nel corso degli anni ha attratto moltissime persone che hanno scelto di acquistare casa o vivere in affitto a San Giovanni. Si tratta infatti di una zona di tendenza, apprezzata perché ricca di storia, rappresentata da monumenti-simbolo come la basilica di San Giovanni in Laterano oppure l’obelisco. L’area si trova in una posizione strategica, vicino al centro storico di Roma, ma ciò non significa che non sia verde. Qui infatti si trova il Parco della Caffarella, perfetto per correre, fare passeggiate, organizzare pic-nic, ma anche scoprire i resti dell’Appia Antica. A ciò si aggiunge il fatto che il quartiere risulta molto tranquillo, nonostante sia uno dei punti nevralgici della movida romana.

Appartamenti in affitto a Roma San Giovanni: perché vivere in questo quartiere

appartamenti in affitto San Giovanni Roma

Gli appartamenti in affitto a Roma San Giovanni sono particolarmente richiesti per molti motivi. Prima di tutto la posizione ottima e la comodità offerta dal trasporto pubblico. Autobus e metro infatti consentono di raggiungere in tempi brevi qualsiasi punto della Capitale, regalando spostamenti rapidi e sicuri ovunque. Non mancano inoltre i servizi: scuole di ogni ordine, aree verdi, la Posta e tutto ciò che è necessario per vivere serenamente. L’area di Piazza Re di Roma è apprezzata per la presenza di boutique e negozi, ma anche nelle altre vie del quartiere si possono trovare ristoranti di cucina classica o etnica, locali per vegani e vegetariani, pizzerie, trattorie ed enoteche. Fra i punti di ritrovo più famosi c’è senza dubbio Pompi, con il suo famoso tiramisù, orgoglio dei romani.

Appartamenti in affitto a Roma San Giovanni: chi ci vive

Chi vive negli appartamenti in affitto a Roma San Giovanni? Il quartiere ospita una popolazione variegata. Ci sono giovani coppie che hanno deciso di mettere su famiglia in questa zona della Capitale, grazie alla presenza di ottime scuole e aree verdi in cui portare i bambini. Anche le persone anziane apprezzano la zona, considerata tranquilla e a misura d’uomo. A San Giovanni cercano casa in affitto inoltre moltissimi studenti. Il quartiere infatti si trova a poca distanza dal centro di Roma e dalle principali Università che si possono raggiungere facilmente usando i mezzi pubblici. Infine sono sempre più i professionisti che scelgono di vivere e lavorare qui. Gli ottimi collegamenti, i numerosi servizi, la posizione centrale e il prestigio, rendono la zona molto gettonata per chi è in cerca di un ufficio o di un appartamento di rappresentanza.