Gli appartamenti in affitto a Roma Prati sono apprezzati sia dagli studenti che dalle famiglie e dai professionisti. Il quartiere d’altronde è uno fra i più belli della Capitale, in grado di offrire ottimi servizi, buoni collegamenti e tante comodità. Ventiduesimo e ultimo rione della Città Eterna, fa parte del I Municipio insieme ai quartieri della Vittoria e Trionfale, e al rione Borgo. Si trova sul lato destro del Tevere e in epoca romana la zona era piuttosto suggestiva, con canneti e vigneti che appartenevano alla moglie dell’imperatore Domiziano. In seguito l’area passò a Nerone e venne soprannominata Prati di Nerone.

Appartamenti in affitto a Roma Prati: come si vive nel quartiere

Un quartiere moderno, ma con un’anima antica: gli appartamenti in affitto a Roma Prati rispecchiano appieno lo spirito di questa zona così bella della Capitale. In passato l’area era una distesa di campi, prati e paludi che arrivavano fino a Monte Mario, ma nel 1883 venne avviato un processo di bonifica ed edificazioni che portò nel 1921 alla creazione del rione Prati. Un luogo magico in cui accogliere le abitazioni dei funzionari del Regno d’Italia e le varie strutture amministrative. Oggi quello che ci troviamo di fronte è uno dei quartieri più straordinari di Roma. Un susseguirsi di eleganti viali, circondati da villini in stile liberty, negozi e palazzi in stile umbertino, ma anche chiese e monumenti.

Appartamenti in affitto a Roma Prati: perché vivere in questo quartiere

Via della Conciliazione vista dalla Cupola di San Pietro

Elegante, chic e a pochissimi passi dal centro storico e dai monumenti, il quartiere è molto tranquillo e abitato per lo più da studenti, professionisti e famiglie. Non a caso in questa zona case in vendita e appartamenti in affitto sono molto ambiti. Il cuore dell’area è piazza Cavour, elegante e ampia, con il suo Palazzaccio. Sulla pizza dedicata a Camillo Benso, con tanto di statua, si affacciano locali, boutique alla moda e bar in cui sorseggiare un caffè o l’aperitivo. Troviamo inoltre la Chiesa Evangelica Valdese di Roma e il celebre Cinema-Teatro Adriano. Oltre al lato posteriore del Palazzo di Giustizia, che a Roma viene chiamato Palazzaccio. Vivere qui significa passeggiare fra monumenti e pezzi di storia, senza perdere però le comodità moderne. Possiamo citare Castel Sant’Angelo o la Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, conosciuta come il piccolo Duomo. Nel quartiere Prati trova spazio anche via Cola di Rienzo, ricca di boutique e negozi in cui fare shopping.

Appartamenti in affitto a Roma Prati: chi ci vive

Gli appartamenti in affitto a Roma Prati sono molto richiesti per vai motivi. Si tratta infatti di una zona residenziale, particolarmente tranquilla e sicura in cui è possibile godersi in totale serenità le bellezze della Città Eterna. I collegamenti e la qualità dei servizi inoltre sono eccellenti. Da Prati è possibile arrivare, in autobus, metro o taxi, in tutte le zone della Capitale, immergendosi nella sua straordinarietà e vivendola proprio come un romano. Non a caso nel quartiere vivono moltissimi studenti, ma anche liberi professionisti, famiglie con bambini e anziani che apprezzano le lunghe passeggiate nelle aree verdi.